Cinzia Ricci è il nuovo segretario di Identità Setina

Sezze - Il direttivo che si è riunito nelle scorse settimane ha dato il via libera all’elezione del nuovo segretario

Cinzia Ricci il nuovo segretario di Identità Setina, il partito di maggioranza relativa all’interno del consiglio comunale di Sezze, vero e proprio traino del progetto civico che nel mese di ottobre 2021 ha portato all’affermazione di Lidano Lucidi a sindaco di Sezze.

Il direttivo che si è riunito nelle scorse settimane ha dato il via libera all’elezione del nuovo segretario, che si è detta pronta a questa nuova avventura politica: “La crisi dei partiti – ha spiegato la nuova segretaria di Identità Setina – è iniziata proprio dal momento in cui hanno perduto il nutrimento civico e hanno iniziato ad essere autoreferenziali, ovvero non si sono più dotati di quella necessaria osmosi con la società civile, non hanno attinto alle istanze civiche e ricondotto il luogo del dibattito politico al centro della cittadinanza, tradendo spesso, o in parte o in tutto, la loro prima finalità ovvero: tradurre in azioni politiche concrete la risposta ai bisogni reali delle persone.

Una politica della “cura” passa da un ascolto attivo dei cittadini, ovvero dal loro giusto coinvolgimento, quali attori solidamente responsabili del proprio destino. Sarebbe anacronistico per i partiti storici, oggi, negare tutto questo a fronte di un cambiamento progressivo che ha riportato al centro l’esperienza civica”. Partecipazione e amministrazione condivisa dei beni comuni, lavoro, economia e sviluppo, ma anche sociale, welfare, cultura e sport: queste le linee programmatiche sulle quali si concentrerà l’azione della 59enne da sempre attiva in politica e negli ambiti sindacali: “Saremo un movimento capace di dialogare e relazionarsi con le energie più vive della società: comitati, associazioni, altri partiti, gruppi che vogliono partecipare, farsi ascoltare, decidere.

Un Movimento che per questa via promuove costruisce alleanze nuove e vere, per non correre il rischio di isolarsi e di diventare debole. Assumo questo incarico – ha concluso Cinzia Ricci – consapevole della sua importanza. E non posso che ringraziare di cuore chi mi ha preceduta in questo ruolo, il consigliere Daniele Piccinella, e chi ama questo progetto e quotidianamente si impegna per sostenere l’amministrazione che guida la nostra città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -