“Uno degli obiettivi principali del Governo Regionale del Lazio, in sintonia con il governo nazionale, è rappresentato dallo sviluppo della produzione ed utilizzo di fonti di energia alternativa e rinnovabili.
Uno dei principali dossier pervenuti durante i primi mesi di governo ha infatti evidenziato che circa il 95 per cento della produzione di energia rinnovabile nella Regione Lazio proviene dalla Provincia di Viterbo.
Da tale dato è emersa l’esigenza di avviare un lavoro propedeutico a rendere la produzione di energia rinnovabile omogenea sul territorio regionale, attraverso la redazione di un Piano Regolatore Energetico Regionale che tenga conto delle caratteristiche ed i bisogni di tutela dei singoli territori.
Lo sviluppo di energie rinnovabili costituisce un paradigma fondante anche nelle materie di Politiche abitative, attraverso nuove progettualità in tal senso e di Politiche del Mare, come dimostrato dalle progettualità che stiamo mettendo in campo per giungere alla elettrificazione delle banchine sia dei principali porti del Lazio che degli approdi turistici.”
Lo dichiara in una nota Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale del Lazio.