Centri anziani, Lbc attacca: “Dove si troveranno i soldi per le ristrutturazioni?”

"L’amministrazione di Latina, a differenza di altre, non è riuscita neppure a trovare una modalità per riconoscere un contributo annuale"

L’ultimo incontro tra i presidenti dei Centri anziani e l’amministrazione comunale di Latina risale allo scorso dicembre, per discutere questioni urgenti su cui da tempo le strutture del territorio chiedevano attenzione e risposte. Nella stessa riunione l’assessora Nasti aveva fornito rassicurazioni sugli adeguamenti strutturali dei centri per l’ottenimento dell’agibilità, ipotizzando di poter spendere con questa finalità i fondi europei Fesr.

“Siamo sempre stati scettici riguardo a questa ipotesi – spiega Lbc, per voce della sua segretaria, Elettra Ortu La Barbera, e del gruppo consiliare composto da Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton – ritenendo che non fosse possibile spendere per lavori di ristrutturazione e adeguamento risorse in realtà destinate dall’Europa all’efficientamento energetico. Oggi, infatti, sappiamo che quattro milioni di fondi che rientrano nel programma Fesr Lazio 2020- 2027, saranno destinati all’efficientamento energetico di impianti sportivi comunali, tra cui lo stadio Francioni. A questo punto, chiusa la partita dei fondi europei, ci chiediamo che fine faranno le promesse del Comune. Cosa farà l’amministrazione rispetto alla necessità urgente di adeguare i centri sociali? Dove si troveranno gli due milioni di euro che serviranno per rimettere a posto le dieci strutture del nostro territorio che rappresentano punti di riferimento imprescindibili, nella comunità e nei quartieri cittadini? L’amministrazione di Latina, a differenza di altre, non è riuscita neppure a trovare una modalità per riconoscere un contributo annuale, che avrebbe almeno potuto dare un po’ di ossigeno”

 “Abbiamo avuto modo di incontrare in queste settimane alcuni presidenti dei centri sociali della città, raccogliendo il loro malcontento e la delusione nei confronti di un’amministrazione da cui si sentono ignorati e abbandonati – continuano ancora gli esponenti di Lbc – Il Comune continua a non agire e a non trovare una soluzione, dimenticando evidentemente che queste strutture giocano un ruolo fondamentale nell’invecchiamento attivo e di conseguenza nella prevenzione delle patologie legate alla terza età. Tante promesse in campagna elettorale. Poi, è calato il silenzio. Quando si finirà di prendere in giro i cittadini?”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Convocato il consiglio comunale di Sermoneta

Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti ci sarà la discussione di mozioni e interrogazioni

Sabaudia – Sindaco Mosca: “25 aprile festa della pace e della libertà ritrovata”

"Oggi, in un tempo segnato da aggressioni, guerre e violenze, confidiamo nella speranza che ha sostenuto i nostri padri"

Lavori nell’isola pedonale, assessore Muzio: “Primo passo per il restyling del centro città”

"Ogni scelta viene compiuta con attenzione e responsabilità, sempre nell’ottica di costruire un ambiente bello, funzionale, inclusivo"

Aumento Tari, Lbc attacca: “Scelta politica, a farne le spese famiglie e attività commerciali”

"Rispediamo al mittente, inoltre, le colpe che si continuano ad addossare alla passata amministrazione Coletta"

Nasce un capitolo di bilancio dedicato ai borghi: le dichiarazioni dell’assessore Annalisa Muzio

"L’obiettivo ora è coinvolgere attivamente anche soggetti privati, fondazioni, associazioni e cittadini", il commento

Avvisi pubblici STEP e investimenti strategici per le imprese: la Regione Lazio presenta le misure

L'appuntamento è per martedì 29 aprile, alle ore 14, presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma. Interverranno tra gli altri Angelilli e Marcolini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -