Centenario, collaborazione tra Comune e Usr Lazio per lo sviluppo di percorsi didattici e formativi

Tra i temi del protocollo anche la realizzazione e la promozione di eventi e di progetti caratterizzati da un’ampia collaborazione

Sarà sottoscritto nei prossimi giorni un protocollo d’intesa, tra il Comune di Latina e l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, per sviluppare percorsi didattici e formativi sul centenario della città di Latina.

La giunta comunale ha approvato su indirizzo del sindaco Matilde Celentano lo schema necessario a portare avanti la comune volontà tra le due istituzioni e dare vita ad una serie di iniziative attraverso un impegno reciproco. 

“Ci siamo prefissati – ha spiegato il sindaco Celentano – di promuovere, in collaborazione con le scuole, attività per la diffusione nazionale e internazionale della cultura architettonica italiana del XX secolo, con particolare riguardo all’architettura razionalista, ai suoi riflessi e alle sue influenze sull’architettura dei Paesi del Mediterraneo, alle trasformazioni del territorio, alla cultura del dialogo e dell’accoglienza. Il protocollo da sottoscrivere con l’Usr Lazio ha tra i suoi obiettivi la definizione di un programma di offerta culturale, duratura e innovativa, la valorizzazione delle Città di fondazione dell’Agro Pontino, la promozione dell’integrazione tra l’offerta turistico-ricettiva e la tutela ambientale attraverso il rafforzamento delle reti culturali e paesaggistiche. Sono previste attività didattico-formative di carattere editoriale, espositivo, congressuale, seminariale scientifico, culturale e di spettacolo. E anche l’istituzione di borse di studio per l’elaborazione di saggi storico-sociali sui temi del centenario in favore degli studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado. Da favorire, inoltre, l’integrazione, il rispetto dell’altro, la crescita armoniosa, lo spirito di collaborazione e di squadra attraverso la promozione dell’attività sportiva”.

Tra i temi del protocollo anche la realizzazione e la promozione di eventi e di progetti caratterizzati da un’ampia collaborazione tra istituzioni e soggetti pubblici e privati a livello locale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, con particolare riferimento all’Unione europea.

I percorsi didattici e formativi sul Centenario, previsti nello schema del protocollo d’intesa, potranno essere integrati sia nei programmi ordinari della didattica sia nelle attività extracurriculari, in coerenza con la normativa sull’autonomia scolastica.

“Il Centenario di Latina – ha affermato il sindaco Celentano – riveste una valenza primaria nelle linee programmatiche di questa amministrazione comunale, con passaggi intermedi e paralleli al percorso che ci accompagnerà alle celebrazioni nel 2032 del centesimo compleanno della città. Il protocollo oggetto della delibera di giunta è un altro step che ci accompagnerà al Centenario. Ringrazio la direttrice dell’Usr per il Lazio, professoressa Anna Paola Sabatini, e la dottoressa Laura Superchi, referente per gli ambiti territoriali di Latina e Frosinone dell’Usr, che hanno subito condiviso la mia proposta con entusiasmo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -