Casa Aima, la visita del sindaco Celentano e dell’assessore Nasso per la Giornata mondiale dell’Alzheimer

Presente all’evento il Vescovo di Latina, monsignor Mariano Crociata insieme a don Isodoro Petrucci parroco di Santi Pietro e Paolo Apostoli

Il sindaco di Latina Matilde Celentano e l’assessore comunale al Welfare, ieri mattina, hanno preso parte alla cerimonia organizzata dall’associazione di volontariato Aima, presso l’omonimo centro diurno di via Vespucci, in vista della Giornata mondiale dell’Alzheimer, che si celebra in tutto il mondo il 21 settembre. Si è trattato di un momento conviviale con i malati che frequentano il centro e le loro famiglie, da condividere con i rappresentanti delle istituzioni, per festeggiare anche il venticinquesimo anniversario delle attività svolte dall’associazione Aima.

Presente all’evento il Vescovo di Latina, monsignor Mariano Crociata che, insieme a don Isodoro Petrucci, parroco di Santi Pietro e Paolo Apostoli, ha celebrato la santa messa con una toccante omelia.

Per il sindaco Celentano e l’assessore Nasso la partecipazione all’iniziativa è stata occasione per relazionarsi con i referenti dell’associazione Aima (Assistenza integrata per le persone malate di Alzheimer e di sostegno per le loro famiglie). Dopo una visita all’interno della struttura, di proprietà comunale, che ospita Casa Aima, la presidente Daniela Berton e il vice presidente Franco Benazzato hanno illustrato  gli spazi utilizzati dai volontari per la “riattivazione” dei malati. Si tratta di figure specializzate che prestano la loro opera a titolo di volontariato, coadiuvate annualmente dai giovani, sempre con titolo, che svolgono il servizio civile. Il centro, gestito dall’associazione Aima, si finanzia attraverso liberi contributi delle famiglie degli assistiti e con il 5 per mille, che nell’ultimo anno si è notevolmente ridotto.
Attualmente l’associazione Aima segue 20 malati di Alzheimer che, a turno, frequentano due giorni a settimana il centro.

“Il servizio svolto all’interno di Casa Aima – ha affermato il sindaco Celentano – è di estremo sollievo per le famiglie che vivono con i malati di Alzheimer. L’ Alzheimer è una malattia che necessità un’assistenza h24. La struttura di via Vespucci, di proprietà Comunale, ha bisogno di lavori di ammodernamento e potenziamento. Il nostro primo impegno è quello di reperire fondi per la ristrutturazione e per adeguare gli spazi alle necessità, purtroppo sempre più crescenti”.

Anche l’assessore Nasso ha voluto evidenziare il valore sociale che svolge l’associazione di volontariato: “E’ un validissimo supporto, che va al di là del trattamento medico della malattia. Sono rimasto particolarmente colpito dall’attenzione con la quale i volontari si rivolgono alle persone colpite da questa malattia. Quella di oggi è stata la mia prima visita a Casa Aima e ci ritornerò presto con la dirigente dei Servizi sociali per verificare se possiamo fornire, come Comune, un migliore supporto, attraverso i bandi regionali. Casa Aima è un valore aggiunto, per la nostra comunità, che non dobbiamo disperdere”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -