Carte d’identità elettroniche: tempi di attesa ridotti e in arrivo un alert sulle scadenze

Coloro che hanno installato sul proprio cellulare la app dei servizi pubblici IO riceveranno un alert entro i sei mesi

Buone notizie in merito al rilascio delle carte d’identità elettroniche nel Comune di Latina. I tempi di attesa sono notevolmente diminuiti, grazie a dei miglioramenti portati avanti dal servizio Demografico e statistica diretto dalla dirigente Lucia Giovangrossi, e sta per partire un nuovo servizio pensato appositamente per andare incontro agli utenti.

“Un cittadino che oggi, 11 ottobre, si collega al sito del Comune di Latina e chiede un appuntamento senza urgenza per la carta d’identità elettronica potrà averlo l’8 novembre – dichiara l’assessore con delega ai Servizi demografici Francesca Tesone -, ossia meno di un mese dopo. I tempi di attesa di aggirano sempre intorno a 55 giorni e le urgenze vengono prese in carico massimo in 5 giorni”.

Svariate le motivazioni che hanno permesso una drastica riduzione dei tempi. “Innanzitutto gli uffici hanno istituito – continua Tesone – un servizio e una postazione dedicati solamente al rilascio delle carte d’identità urgenti, per chi ha necessità di avere in tempi brevi il documento perché già scaduto, smarrito, rubato o per chi deve fare un viaggio e non può attendere i tempi di consegna della carta elettronica, spedita dal Ministero entro cinque giorni lavorativi. In questi casi i cittadini che documentano l’urgenza hanno possibilità di prenotare un appuntamento con carattere prioritario entro cinque giorni. A questo cambiamento nell’organizzazione degli uffici si aggiunge la riapertura dal mese di luglio, cinque giorni su cinque, degli sportelli di Latina Scalo e Borgo Sabotino dedicati allo stesso servizio e l’open day per il rilascio delle carte di identità elettroniche. Due novità che hanno contribuito a snellire i tempi di attesa”.

Ma non è tutto, perché entro l’anno verrà attivato un nuovo servizio per i cittadini. “Coloro che hanno installato sul proprio cellulare la app dei servizi pubblici IO riceveranno un alert entro i sei mesi precedenti la scadenza della carta di identità, per prenotare in tempo un appuntamento. È un servizio già partito per le tessere elettorali dallo scorso anno, tramite il quale viene inviato un avviso ai neo-diciottenni con le istruzioni per ricevere per la prima volta il documento che permette di votare. In attesa dell’attivazione del nuovo servizio per le carte di identità – conclude l’assessore al ramo – invito i cittadini a monitorare la scadenza del proprio documento. Sottolineo che un appuntamento per la carta di identità che scadrà tra sei mesi viene considerato rinnovo e non duplicato e dunque il costo sarà 22,20 e non 27,20 euro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -