Carnevale Formiano, boom di presenze e divertimento

A dare un saluto simbolico e l'arrivederci alla prossima edizione sono stati i Sindaci dei Comuni di Formia e Santi Cosma e Damiano

Un successo oltre ogni aspettativa per il Carnevale Formiano 2025 “Vivi l’America”. Entusiasmo, grande partecipazione, condivisione, festa e convivialità all’insegna dell’allegria, del divertimento e della felicità delle famiglie e dei bambini. Un mix perfetto di tradizione e innovazione spalmato in tre giorni: il via domenica 2 marzo con la sfilata delle palestre e delle associazioni del territorio tra canti, musiche, balli in maschera e coreografie a tema, in un lungo corteo inaugurato dall’esibizione de “La Frustica” di Faleria (Viterbo), dal 2014 gruppo Folkloristico ufficiale della Nazionale Italiana Rugby. Una parata spettacolare sul percorso che da Piazza Mattej (teatro del raduno), attraversando Via Vitruvio si è concluso a Largo Paone, location abituale riservata alle performance dei gruppi, con animazione, musica, gadget, Dj set ed esibizione degli artisti locali.

Lunedì 3 marzo Piazza Aldo Moro ha ospitato la grande festa in maschera “Il Carnevale del Sabato Grasso”, tra giochi gonfiabili, baby dance, coriandoli, trombette, stelle filanti e tanta musica, antipasto dell’attesissima terza e ultima giornata di ieri, martedì 4 marzo, ravvivata dalla sfilata tradizionale e colorata dei carri allegorici di importante spessore artistico, provenienti da Santi Cosma e Damiano, che hanno attraversato via Vitruvio regalando un effetto scenico e unico che ha catturato l’attenzione del numerosissimo pubblico assiepato sui lati della strada. I carri, realizzati con grande impegno e creatività, hanno suscitato l’ammirazione della folla, mentre le bande musicali e i gruppi di ballo hanno intrattenuto i presenti con performance energiche e coinvolgenti. Una scia umana che fin dalle prime ore del pomeriggio ha accompagnato l’intero tragitto fino ad una Largo Paone stracolma, dove e’ stato allestito il palco per la cerimonia conclusiva con l’estrazione dei premi della lotteria del Carnevale Formiano 2025 e i saluti finali.

“Un’occasione di svago, unione e tradizione per tutta la comunità – ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo – Formia è una Città che continua a crescere e per questo ci impegneremo ancor di più per valorizzare e promuovere il nostro splendido territorio, coinvolgendo anche borghi e periferie, attraverso un percorso di dialogo e di confronto collettivo riservato a tutte le fasce d’età. Il Carnevale è una festa amata e sentita da tutti e il coinvolgimento generale sicuramente non può che riempirci il cuore di gioia. La risposta è stata entusiasmante a sottolineare l’ascesa di una manifestazione che ogni anno raggiunge numeri davvero elevati, con centinaia di visitatori e turisti riversati nel nostro territorio”.

Evento che si è svolto in totale sicurezza e tranquillità grazie al perfetto funzionamento della macchina organizzativa.

“Il mio più sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del programma: alla Pro Loco, ad Informare della Camera di Commercio Latina-Frosinone, alla Formia Rifiuti Zero che ha subito provveduto a tenere pulite le strade, ai cittadini e ai visitatori, alle associazioni, agli enti parrocchiali, ai volontari della Protezione Civile Ver Sud Pontino, alla Croce Rossa e alle Forze dell’Ordine, oltre a tutte le maestranze che attraverso azioni sinergiche hanno reso possibile tutto ciò. Vedere a Formia centinaia di famiglie che hanno trascorso giornate all’insegna dell’allegria e della spensieratezza ha rappresentato un momento speciale, una vera e propria festa resa ancora più suggestiva dell’atmosfera creatasi”.

A dare un saluto simbolico e l’arrivederci alla prossima edizione sono stati i Sindaci dei Comuni di Formia e Santi Cosma e Damiano, Gianluca e Franco Taddeo che hanno ribadito la volontà di una proficua collaborazione negli anni a venire e un potenziamento attraverso un progetto studio per la salvaguardia delle attività artistiche, nonché delle tradizioni locali legate alla festa del Carnevale in un trait d’union fra le due amministrazioni.

“Un ringraziamento doveroso, infine, al Comune di Santi Cosma e Damiano che per il terzo anno consecutivo ha scelto la nostra Città per far sfilare i carri allegorici – chiosa il sindaco Gianluca Taddeo – al loro modello organizzativo del Carnevale, distribuito sulle due domeniche, scegliendo di inserire anche una terza giornata coincidente con il martedì grasso, in un luogo baricentrico del comprensorio facilmente raggiungibile sia in treno sia per gli isolani. Una ulteriore possibilità per promuovere questa straordinaria tradizione e valorizzarla esprimendo al meglio la vena artistica dei carristi e di tutti coloro che si impegnano per la realizzazione di queste opere d’arte, cercando di attirare la massima partecipazione di bambini e delle famiglie. Dietro tutto ciò c’è stato un grande e certosino lavoro di tante persone, di tanti ragazzi che da anni portano avanti la tradizione con grande passione. L’obiettivo raggiunto è stato quello di mettere insieme tutte le forze in campo confermando quello del Carnevale un appuntamento amato da tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -