Carnevale 2023, a Gaeta è tutto pronto per la festa

Si parte domenica 19 febbraio in via Marina di Serapo (tratto via Serapide-via Firenze), dalle 10:30 alle 15:00

È tutto pronto a Gaeta per festeggiare il Carnevale 2023! Si parte domenica 19 febbraio, quando in via Marina di Serapo (tratto via Serapide-via Firenze), dalle 10:30 alle 15:00, sarà possibile trascorrere una mattinata con spettacoli musicali, come “I RaccAnti di Donnatamburo”, giochi e divertimento per grandi e piccini, con l’allegria e la simpatia di personaggi mascotte e tanti coriandoli. Inoltre, gli insegnanti e gli allievi della “Latina Formazione Lavoro”, realizzeranno gratuitamente trucco e parrucco carnevaleschi a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione.

Nel pomeriggio, la grande novità del 2023: il Carnevale sul mare, a cura dell’Associazione culturale “Gaeta e il Mare”, patrocinato dal Comune di Gaeta e organizzato in collaborazione con I.I.S.S. “Caboto”, ASD Pesca “Darsena San Carlo”, Gruppo Ormeggiatori e Battellieri di Gaeta, e le Associazioni “Rosa dei Venti Cajeta”, “Onde, Note e Sapori” e “Vogamare Gaeta”. A partire dalle 15:00, nel tratto del Lungomare Caboto compreso tra la Peschiera e la Base Nautica “Flavio Gioia”, avrà luogo la sfilata di barche allegoriche di Carnevale, con equipaggio mascherato, che parteciperanno ad un’apposita gara indetta per decretare la più bella.

Martedì 21, ultimo giorno di Carnevale, si replicherà ma stavolta con partenza da Largo Caserta e arrivo al Piazzale Sanità, per poi procedere alla premiazione delle prime tre imbarcazioni classificate. Le iscrizioni si potranno effettuare fino alle ore 12:00 del 18 febbraio, presso il Bar La Villa. In caso di avverse condizioni meteo-marine, una sfilata sarà recuperata il prossimo 26 febbraio.

«Finalmente – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese -, dopo l’interruzione causata dalla pandemia, torniamo a festeggiare il Carnevale, con iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini nelle giornate di domenica 19 e martedì 21, tra via Marina di Serapo e Lungomare Caboto. La grande novità del 2023 riguarderà il Carnevale sul Mare, un evento originale organizzato dall’Associazione culturale “Gaeta e il Mare”, che vedrà sfilare proprio sul mare caratteristiche barche allegoriche, da ammirare direttamente dal nostro Lungomare».

«Nella mattinata di domenica – aggiunge il Consigliere comunale Gianna Conte –, è prevista una divertente iniziativa per far vivere un momento di festa e di gioco, ai nostri bambini con le loro famiglie. Si ripercorreranno le tradizioni delle mascherine e la musica popolare dei nostri territori, tra storia e condivisione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -