Card “Dedicata a te”: nel Comune di Latina 2009 beneficiari

La carta, destinata ai nuclei familiari con Isee inferiore a 15mila euro, consiste in un contributo economico di 500 euro

Sono 2009 i beneficiari della carta “Dedicata a te” che, dalla giornata di domani, potranno collegarsi al portale web del Comune di Latina e, accedendo alla propria area riservata, visualizzare la lettera con la quale recarsi alle Poste e ritirare la social card.

La carta, destinata ai nuclei familiari con Isee inferiore a 15mila euro, consiste in un contributo economico di 500 euro da spendere entro e non oltre il 28 febbraio 2025, che sarà erogato a partire dal mese in corso, tramite prepagate e ricaricabili offerte da Poste Italiane Spa.

La lista degli idonei selezionati dall’Inps e inviata ai Comuni è ordinata secondo i seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente: nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso.

I cittadini, dunque, non devono presentare domanda per avere il contributo in quanto le liste sono state generate automaticamente dall’istituto di previdenza sociale in base alla situazione economica registrata e ai requisiti stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

“Già ieri – dichiara l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso – sul sito del Comune di Latina è presente, in evidenza, una notizia riguardante la pubblicazione della graduatoria degli aventi diritto, elaborata dall’Inps in base a particolari criteri tra cui l’Isee non superiore a 15mila euro annui e il non essere percettori di altri aiuti fiscali. Da domani, invece, i cittadini potranno accedere alla propria area riservata tramite Spid o carta d’identità elettronica, e scaricare la lettera con cui recarsi alle Poste per ricevere il contributo. Coloro che sono in possesso dell’app Io, inoltre, riceveranno un messaggio ed una mail non appena l’amministrazione comunale caricherà la loro lettera. Ringrazio gli uffici dei Servizi sociali per il lavoro svolto fino ad ora, che ci ha permesso di rendere la procedura più snella e i documenti facilmente consultabili.

Rispetto allo scorso anno – continua Nasso – ci sono molte novità positive: la misura è stata incrementata sia da un punto di vista economico che numerico. I beneficiari nel Comune di Latina, infatti, sono passati da 1744 a 2009 e l’importo della social card da 382,50 euro a 500 euro. Infine, mentre prima poteva essere utilizzata solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, quest’anno si potrà usare anche per carburante e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali. Ci auguriamo che possa essere un aiuto concreto alle famiglie che, per differenti motivazioni, hanno visto ridotto il loro potere di spesa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -