Caos sul lungomare di Sabaudia, da domani l’ordinanza per la circolazione a senso unico

Si tratta di provvedimento necessario a tutela della sicurezza pubblica, in particolare dei bagnanti che frequentano la zona

Scatterà domani, sabato 12 luglio l’Ordinanza del Comune di Sabaudia che dispone dalle ore 17 alle ore 21 nei giorni prefestivi e festivi e sino al 31 agosto prossimo la circolazione a senso unico su Strada Lungomare Pontino, da Via Torre Paola sino alla intersezione con il Ponte Giovanni XXIII.

In pratica, nei giorni e negli orari di vigenza della Ordinanza, per raggiungere gli stabilimenti balneari esistenti nel tratto di Lungomare indicato bisognerà passare dalla Litoranea sino a Mezzomonte e quindi raggiungere il Lungomare da Torre Paola.

Si tratta di provvedimento necessario a tutela della sicurezza pubblica, in particolare dei bagnanti che, dopo avere parcheggiato l’autovettura, si vedono costretti a raggiungere a piedi lo stabilimento balneare di riferimento. La scorsa estate e, in particolare, l’ultimo fine settimana la circolazione sul Lungomare per ore si è bloccata a causa di ingorghi determinati dalle numerose autovetture parcheggiate, in alcuni casi anche in doppia fila, a tal punto da costringere i pedoni a percorrere il centro della carreggiata, con comprensibile rischio per la loro incolumità. Oltretutto, il blocco della circolazione costituirebbe di sicuro impedimento al celere transito dei mezzi di soccorso.

Da qui la decisione dell’Amministrazione di adottare l’Ordinanza, sulla cui osservanza vigileranno le Forze di Polizia e la Polizia Locale di Sabaudia. Quest’ultima attiverà posti di controllo all’altezza dell’Hotel “Le Dune” e all’ingresso della “Baia d’Argento” lato Via Torre Paola, nonché impiegherà una pattuglia mobile lungo tutto il tratto interessato dal provvedimento.

“È un provvedimento che a prima vista comporta disagio, ma ne abbiamo valutata l’assoluta necessità nel primario interesse della sicurezza pubblica. La integrità delle persone viene prima di tutto e non possiamo tollerare il men che minimo rischio per la incolumità del cittadino. Oltretutto, è assolutamente necessario garantire ai mezzi di soccorso e di pronto intervento la possibilità d’intervenire all’esigenza in tempi rapidi, senza che vi siano ostacoli di sorta al loro operato “. Questa la dichiarazione del Sindaco Mosca a margine dell’adozione del provvedimento, che ha soggiunto “La Polizia Locale e le Forze dell’Ordine vigileranno sull’osservanza della Ordinanza, anche mediante la rimozione forzata dei veicoli nei casi estremi”.

Gli stabilimenti balneari sono stati invitati a collaborare con il Comune mediante propri servizi di guardiania agli ingressi delle spiagge, in modo da far osservare subito ai frequentatori meno attenti le prescrizioni della Ordinanza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -