Campagna (PD): “Stati Generali della Cultura organizzati fuori da ogni confronto”

"Celentano scavalca il Consiglio e affida tutto a una consulente personale", il commento da parte dell'esponente dem

«Gli Stati Generali della Cultura, che dovrebbero rappresentare un momento di confronto ampio e condiviso sul futuro culturale della città, sono stati trasformati dall’amministrazione Celentano in un evento gestito senza alcun coinvolgimento del Consiglio Comunale e delle forze politiche che rappresentano i cittadini. Una gestione personalistica, affidata direttamente a una consulente della Sindaca, senza alcuna trasparenza né condivisione istituzionale. Questo modo di operare è inaccettabile», dichiara Valeria Campagna, capogruppo del Partito Democratico a Latina.

Una gestione opaca e senza confronto

La Sindaca Celentano ha deciso di mantenere la delega alla cultura, ma questo non le dà il diritto di bypassare completamente il Consiglio Comunale e le commissioni competenti su un tema così rilevante per il futuro della città. «Gli Stati Generali della Cultura vengono presentati come un appuntamento fondamentale per il Centenario di Latina, ma l’intero processo è stato portato avanti senza alcun passaggio nelle sedi istituzionali. Il Consiglio Comunale non è stato mai coinvolto, così come non è stato garantito alcun confronto con i rappresentanti della città», sottolinea Campagna.

Un evento affidato a una consulente personale della Sindaca

Un altro aspetto preoccupante riguarda il ruolo di Nicoletta Zuliani, individuata dalla Sindaca come figura di riferimento per la gestione dell’evento. «Parliamo di una consulente gratuita della Sindaca, di cui ancora non conosciamo il reale inquadramento all’interno della macchina amministrativa. A che titolo sta coordinando un appuntamento così rilevante? Con quale mandato istituzionale sta gestendo i rapporti con le associazioni culturali e gli artisti del territorio?», incalza Campagna.

Il Consiglio Comunale non può essere scavalcato

«La cultura è un tema che riguarda l’intera città e deve essere discusso in maniera trasparente e democratica. Non può essere relegato a un evento organizzato su iniziativa della Sindaca e gestito da una consulente di fiducia, senza che il Consiglio possa esercitare il proprio ruolo di indirizzo e controllo. Pretendiamo chiarezza sul metodo e sugli obiettivi di questi Stati Generali. Celentano venga a riferire in aula e garantisca il coinvolgimento di tutte le forze politiche e della comunità culturale della città», conclude Campagna.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Approvate le modifiche al regolamento del piano sosta: ecco le novità

Tra le novità in merito all’introduzione delle nuove tecnologie c’è, invece, l’implementazione di sistemi di pagamento innovativi

Salario minimo negli appalti pubblici, stravolta la mozione del M5S

"Proposte vaghe e nessuna misura concreta a tutela dei lavoratori", questa la critica di Maria Grazia Ciolfi

Centri anziani, il punto e la risposta alle proteste dell’assessore Nasso

Nell’incontro l’assessore ha chiarito in che modo l’amministrazione comunale si sta muovendo per rispondere concretamente alle richieste

ABC in Question Time, Ciolfi: “Dagli assessori risposte insoddisfacenti”

Il commento deluso da parte dell'esponente M5S: "Troppi lati oscuri. Inviare tutto e subito alla Corte dei Conti"

Lbc: “Il Comune decurta ad Abc 500mila euro ma l’assessore Nasti non spiega le reali motivazioni”

Il capogruppo commenta il question time: "Non si possono mischiare le carte quando bisogna rispondere ai cittadini"

Zona 30 da piazza dei Mercanti a piazza Buozzi, ok della commissione

Tale riduzione della velocità offre numerosi vantaggi, favorendo una convivenza armoniosa tra veicoli, biciclette e pedoni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -