Campagna (PD): “Latina partecipi al bando ANCI per restituire spazi pubblici ai giovani”

"È fondamentale avviare subito un percorso operativo per individuare gli spazi pubblici da destinare a questi progetti"

«Il bando ANCI rappresenta un’opportunità unica per la nostra città: 7 milioni di euro destinati a progetti innovativi per valorizzare spazi pubblici inutilizzati, coinvolgendo i giovani under 35 e creando luoghi di aggregazione e opportunità di lavoro. Non possiamo lasciarcelo sfuggire,» dichiara Valeria Campagna, consigliera comunale del Partito Democratico.

L’avviso pubblico, pubblicato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili, mira a promuovere inclusione sociale e integrazione economica attraverso progetti in ambiti come cultura, ambiente, innovazione digitale e servizi ad alto impatto sociale.

«Latina soffre di una cronica mancanza di spazi dedicati ai giovani, e la necessità di luoghi di aggregazione è sempre più sentita. Questo bando non è solo un’occasione di finanziamento, ma un’opportunità per creare spazi che rispondano ai bisogni delle nuove generazioni, valorizzando il nostro territorio e promuovendo l’innovazione sociale,» prosegue Campagna.

Per questo motivo, Valeria Campagna ha richiesto la convocazione della Commissione Cultura per pianificare le attività necessarie alla partecipazione al bando. «È fondamentale avviare subito un percorso operativo per individuare gli spazi pubblici da destinare a questi progetti, coinvolgere le realtà giovanili locali e definire una proposta che rispetti le tempistiche previste,» aggiunge la consigliera.

Tra gli spazi che potrebbero essere valorizzati, Campagna suggerisce l’ex Monopolio di Stato e l’area sovrastante la struttura comunale di Viale Kennedy, entrambi luoghi centrali e strategici per un progetto dedicato ai giovani. «Con la cessione dell’ex Banca d’Italia all’Università abbiamo perso un’occasione importante per i giovani di questa città. L’esigenza di spazi rimane, ed è nostro dovere rispondere a questa necessità con una progettualità seria e innovativa,» sottolinea.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 31 gennaio 2025, ma il tempo stringe. «La città ha bisogno di un’amministrazione che sappia cogliere queste opportunità, ascoltando i giovani e costruendo con loro una visione di futuro. Questo bando può essere il primo passo per fare di Latina una città all’avanguardia nelle politiche giovanili, ma richiede impegno e collaborazione,» conclude Valeria Campagna.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -