Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Un evento importante, anche per le più giovani, che a livello internazionale mira a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione come unica arma per vincere insieme uno dei tumori femminili più diffusi. La Campagna Nastro Rosa della LILT di Latina vede il coinvolgimento di tutti i Comuni della Provincia, e come ogni anno la cerimonia di apertura ha come protagonista uno dei comuni del territorio pontino.
Quest’anno la cerimonia di apertura e il tradizionale “passaggio della catena rosa” tra il Sindaco del Comune dello scorso anno e il Primo Cittadino del Comune di questa edizione si terrà a Priverno, sabato 8 ottobre, presso l’Auditorium Infermeria dei Conversi all’interno del Borgo di Fossanova, dalle ore 10.00. All’evento, organizzato dalla LILT di Latina e dalla Breast Unit della Asl in collaborazione con il Polo Pontino dell’Università La Sapienza di Roma, la Regione Lazio e il Comune di Priverno, saranno presenti il Prefetto di Latina Dott. Maurizio Falco, la Direttrice della ASL pontina Dott.ssa Silvia Cavalli, la Presidente della LILT di Latina Dott.ssa Nicoletta D’Erme, il Direttore della ASL di Latina Prof. Fabio Ricci e la Prof.ssa Antonella Calogero dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma – Polo Pontino.
Tra i numerosi relatori che si susseguiranno nel corso della mattinata per sottolineare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta del tumore al seno. Interverranno anche l’Assessora alle Pari Opportunità Dott.ssa Enrica Onorati e l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Dott. Alessio D’Amato. A presenziare la cerimonia d’apertura la Sindaca di Priverno Prof.ssa Anna Maria Bilancia e numerose Autorità locali, mentre anche quest’anno a condurre la cerimonia sarà la scrittrice Stefania De Caro.