Calcio – Il Latina supera la Roma Primavera: 2-1 al “Francioni”

Terza amichevole estiva casalinga per i nerazzurri: in evidenza Ciciretti e Riccardi. Applausi per il rientro di Vona e la prova dei giovani

Il Latina Calcio 1932 conquista una vittoria convincente nella terza uscita casalinga dell’estate, superando per 2-1 la Roma Primavera allo stadio “Domenico Francioni” in un’amichevole ufficiale che ha offerto buoni spunti tecnici e agonistici nonostante il gran caldo.

La gara

Pronti via e il Latina si dimostra subito propositivo, soprattutto sulla corsia di sinistra: Porro accelera, entra in area e cade dopo un contatto sospetto, ma per l’arbitro Di Mario di Ciampino non ci sono gli estremi per il rigore.

Il match si gioca su buoni ritmi e al 23’ arriva il meritato vantaggio nerazzurro: Amato Ciciretti, ben appostato al limite, colpisce di piatto e sorprende Stomeo con un tiro rimbalzante per l’1-0.

La Roma Primavera, ben organizzata, non si scompone e trova il pareggio al 33’ con una punizione velenosa di Romano dalla destra che si infila direttamente in porta senza deviazioni, beffando la retroguardia pontina.

Il Latina reagisce con carattere: Farneti impegna Stomeo da fuori, mentre Riccardi si rende pericoloso con un destro a giro ben respinto. Il nuovo vantaggio arriva in avvio di ripresa, al 47’: Riccardi scatta sulla linea difensiva giallorossa, si presenta davanti al portiere e insacca dopo una ribattuta, firmando il 2-1.

Pochi minuti più tardi, è ancora Riccardi ad accendere il pubblico del Francioni con un pallonetto delizioso che sfiora la traversa.

Rotazioni e giovani in mostra

Nel secondo tempo, come da copione, spazio a numerosi cambi e a diversi giovani del vivaio nerazzurro. Applausi per il ritorno in campo di Antonello Vona, al rientro dopo un lungo stop per infortunio.

Buone risposte anche dai portieri: Mastrantonio si è distinto nella prima frazione con due interventi decisivi, mentre il classe 2008 Giora, subentrato nella ripresa, ha mostrato grande personalità con un’uscita tempestiva e una prova sicura.

Nel finale, da segnalare una conclusione insidiosa di Di Giulio, ben neutralizzata da Stomeo, e le accelerazioni di Di Giovannantonio, autore di una buona prova e protagonista di un episodio dubbio in area avversaria.

Il Latina gestisce con ordine i minuti finali e porta a casa una vittoria meritata, utile per continuare a costruire condizione, intesa e fiducia in vista della prossima stagione.

Tabellino

Latina Calcio 1932 – Roma Primavera 2-1
Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano, De Marchi, Pace, Riccardi, Farneti, Marenco, Ciciretti, Porro, Ekuban, De Ciancio. Subentrati: Vona, Calabrese, Ciko, Petermann, Improta, Pannitteri, Regonesi, Di Giulio, Catasus, Di Giovannantonio, Giora (POR). All.: Bruno A disposizione: Chiuchiolo, Scravaglieri, Lo Bianco

Roma Primavera: Stomeo, Marchetti, Romano, Di Nunzio, Arena, Coletta, Nardi, Mirra, Belmonte, Cama, Maccaroni. A disposizione: Kehayov, Carlaccini, Della Rocca, Bah, Zinni, Arduini, Terlizzi, Panico, Troiani, Lilli, Tesauro, Cinti, Ferrara. All.: Guidi.

Marcatori: 23’ Ciciretti (L), 33’ Romano (R), 47’ Riccardi (L)
Recuperi: 1’ pt, 1’ st
Calci d’angolo: Latina 3 – Roma 1
Arbitro: Di Mario (Ciampino) – Assistenti: Fabrizi e Ceci (Frosinone).

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -