Calandrini (FdI), “Rinascita del Basso Lazio attraverso la stazione TAV: serve massa critica tra Latina e Frosinone”

"La provincia di Latina ha la forza della portualità, del mercato ortofrutticolo e di un settore chimico-farmaceutico di primo livello"

“La rinascita del Basso Lazio non può prescindere da una visione comune, condivisa e lungimirante. L’evento promosso dalla CISL a Ferentino, dal titolo ‘La rinascita del Basso Lazio attraverso la stazione TAV’, ha avuto il merito di mettere al centro un tema fondamentale: fare rete tra le province di Frosinone e Latina, valorizzando le rispettive eccellenze e costruendo una massa critica in grado di incidere davvero sulle scelte infrastrutturali e industriali del Paese”. Così a margine del convegno il Senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.

“Frosinone è un nodo strategico per la logistica, con una rete viaria e ferroviaria tra le più rilevanti d’Italia. La provincia di Latina ha la forza della portualità, del mercato ortofrutticolo e di un settore chimico-farmaceutico di primo livello. Solo se riusciremo a pensarci e agire come un sistema integrato, e non più come territori separati, potremo affrontare le sfide che ci attendono e ottenere infrastrutture strategiche come la stazione TAV, che dovrà diventare un vero hub di connessione tra Roma, Napoli e tutto il centro-sud” ha proseguito Calandrini.

“In questo quadro, il mio impegno come Presidente della Commissione Bilancio del Senato è quello di sostenere anche con strumenti normativi e fiscali questo percorso di crescita comune. Per questo, sto lavorando a una norma che prevede l’istituzione di una Zona Franca Doganale per le province di Latina e Frosinone. Una misura che, se approvata, sarà immediatamente operativa e darà alle nostre imprese agevolazioni doganali, semplificazioni amministrative e fiscalità di vantaggio, riducendo i costi di produzione e movimentazione delle merci. Siamo circondati da una ZES nazionale tra le più grandi d’Europa. Non possiamo permetterci di restare marginali. Dobbiamo costruire una visione strategica che unisca logistica, porti, ferrovia e fiscalità agevolata. Serve coraggio, serve concretezza, ma soprattutto serve unità di intenti tra i territori”.

“È il momento di smettere di ragionare in termini di singole province. Solo insieme, Latina e Frosinone, possono diventare protagoniste del rilancio del Basso Lazio.” ha concluso il Senatore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Tassa di soggiorno? “Tutto pur di far cassa”, e scatta la polemica

Andrea Ragusa dei Cinque Stelle contesta l’ipotesi di introdurre l’imposta a carico di pernotta nelle strutture ricettive del territorio

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano

Strade al buio a Sabaudia, l’allarme dei consiglieri del Pd

Lettera al sindaco da parte dei Dem che tuonano: "Servono interventi strutturali per la sicurezza di cittadini e automobilisti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -