Bullismo e la violenza giovanile, l’impegno di Pina Cochi

Il consigliere comunale della Lega, rilancia il tema con la presenza a un convegno col ministro Valditara. Presto nuove iniziative

Il momento è delicato e diventa inevitabile essere presenti e attivi. Si parla di bullismo e violenza tra giovani e “il mio impegno come madre, insegnante e consigliere comunale è totale” dice Pina Cochi, consigliere comunale della Lega.

Infatti, nei giorni scorsi Pina Cochi e il suo gruppo politico hanno raccolto le istanze, le sollecitazioni e le proposte da parte delle famiglie e delle scuole all’interno di un incontro pubblico per discutere sul reale pericolo che viviamo costantemente nella scuola e nei ritrovi abituali dei giovani alla luce dei recenti fatti di cronaca.

Aall’interno della Commissione consiliare Pianificazione, frutto di un lavoro sinergico tra commissione Istruzione e Servizi sociali, convocata dal Comune per affrontare con determinazione il momento delicato che vive la città, “siamo chiamati a una trasversalità dell’azione, un’azione che sta vedendo la grande sensibilità di molti rappresentanti dell’istituzione comunale. In questo quadro di interventi, resto sempre più convinta che sono tre i punti cardine in cui muoversi –continua Pina Cochi-: Prevenzione, Controllo del territorio e Repressione dei reati. Questi sono i punti su cui partire, pur essendo consapevoli che dobbiamo lottare e contrastare l’indifferenza e l’omertà, perché l’ultimo fatto accaduto nella zona pub che ha visto il ferimento gravissimo di un sedicenne ci ha scosso come comunità. E da qui dobbiamo reagire, perché come già ribadito, siamo arrivati a un punto di non ritorno. Prima ancora che della repressione del reato e dello spessore della pena da comminare, sono sempre più convinta che un’intensa collaborazione tra Forum dei Giovani, le associazioni giovanili e i comitati studenteschi possa coinvolgere gli adolescenti formandoli come cittadini attivi. Io provengo dal mondo della scuola, sono componente della Commissione istruzione, e credo in una formazione tra pari, in grado di rafforzare educazione ed apprendimento, perché con la crescita culturale dell’individuo saremo capaci di creare una società migliore. Vanno studiati interventi non solo nella zona pub ma anche in altri punti strategici del territorio comunale, come un presidio di Polizia che insiste sulla stazione di Latina Scalo e un altro che insiste sulle Autolinee, punto di aggregazione fortissimo di giovani e giovanissimi, temi questi sulla sicurezza su cui il gruppo Lega è particolarmente sensibile. Perché non va sottovalutato l’aspetto che dalle risse si è passati a sferrare colpi con armi da taglio che ha segnato una frattura sociale che va assolutamente impedita. Per questo, siamo convinti che una campagna mediatica choc, tramite una sorta di guerilla marketing, possa ottenere risultati soddisfacenti come avvenuto nel recente passato con la campagna per sensibilizzare i ragazzi rispetto all’alta incidenza stradale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -