“Borgo Lepino Festival” a Sermoneta inaugura il futuro sostenibile dei Lepini

Il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli ha rimarcato come Borgo Lepino rappresenti l'inizio di un percorso virtuoso

Con le tavole rotonde a Palazzo Caetani su turismo ed enogastronomia è partita a Sermoneta la tre giorni di eventi di “Borgo Lepino Festival”, dove domenica 1 e lunedì 2 giugno, nell’ambito dei progetti della prima Green Community d’Italia, quella dei Lepini ci saranno una serie di appuntamenti legati all’ecogastronomia, con degustazioni ma anche spettacoli, tra cui il comico Alberto Farina.

Ieri mattina sindaci ed esperti si sono confrontati sulla necessità di fare rete per promuovere il territorio. In apertura il commissario della Comunità Montana dei Monti Lepini Onorato Nardacci ha ribadito come il progetto Lepini Green finanziato dal Pnrr sia “il primo in Italia ad essere stato rendicontato già al 90%, un modello di sviluppo sostenibile che unisce innovazione, tradizione e comunità, mirando a rendere i Monti Lepini un esempio di resilienza e sostenibilità nel Lazio”. Si tratta di 30 progetti legati che puntano a valorizzare le filiere produttive locali, sviluppare un turismo sostenibile e integrato, migliorare la mobilità. Coinvolti 12 Comuni lepini.

Il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli ha rimarcato come Borgo Lepino rappresenti “l’inizio di un percorso virtuoso verso la costruzione di una strategia condivisa, un’alleanza tra Comuni, enti, associazioni e operatori privati. Dobbiamo unire le forze per promuovere un’offerta turistica integrata, capace di attrarre visitatori non solo per un giorno, ma per un’intera esperienza immersiva nei nostri borghi, fatta di storia, natura, gusto e autenticità”. Dopo l’intervento del coordinatore di lepini Green Paolo Frullini, i sindaci di Roccagorga e Maenza, Carla Amici e Loreto Polidoro, hanno ricordato come i Comuni interni abbiamo bisogno di sostegno da parte della Regione soprattutto a livello economico per la promozione delle eccellenze. Sulla stessa linea il sindaco di Cori Mauro De Lillis e l’assessore di Sezze Lola Fernandez che hanno anche ricordato come i prodotti tipici facciano la differenza nella scelta di una destinazione turistica, discorso ribadito anche da Gabriele Menossi presidente della Pro Loco Sermoneta. Luigi Centauri e Marco Carpineti, rispettivamente presidenti di Capol e di Strade del Vino, hanno esaltato le eccellenze locali di olio e vino, mentre il presidente del Consiglio e delegato alla cultura di Sermoneta Pierluigi Torelli sulla valorizzazione delle tipicità enogastronomicle, ricordando il marchio Deco – denominazione comunale di origine ai prodotti di eccellenza di Sermoneta e il progetto dell’amministrazione per l’etichetta unica delle produzioni di olio extravergine locale. Il valore economico del turismo enogastronomico è stato ribadito da Fausto Bianchi di Unindustria Latina e Antonella Masocco di Confcommercio Donne Imprenditrici, per concludere con un focus sulla conservazione delle tradizioni e sui crediti di carbonio da parte dell’Università de L’Aquila.

Da domani si entra nel vivo della manifestazione. In piazza Santa Maria, verranno presentate le aziende del territorio che faranno assaggiare le loro produzioni, mentre a Fuori Porta verranno allestiti gli stand. Ma le degustazioni non terminano qui: presso la Loggia dei Mercanti, in piazza del Popolo, masterclass bianchi e bollicine (6 calici) e masterclass rossi e moscati (5 calici) a cura di Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con Strade Del Vino. Non solo: la location sarà teatro di una degustazione di oli, olive da tavola e pane d’eccellenza locale a cura di CAPOL. Prevista un’area per i bambini con laboratori, balli e magia. Il tutto, con la partecipazione l’1 giugno di Anninovanta Live con cover degli anni ‘90 e il 2 giugno di Alberto Farina e della sua comicità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -