Belvisi sul BRT: “La soluzione è seguire il tracciato di Via Epitaffio o la Mare Monti”

"Del progetto originario è necessario salvaguardare il tracciato che collega la stazione di Latina Scalo col centro cittadino"

“Come collegare la stazione di Latina Scalo al resto della città. Un progetto, questo, che ha impegnato il dibattito politico della città negli anni passati, generando l’idea della Metroleggera, un piano che nel tempo s’è smarrito fino a tornare in auge, rispolverato, calato nelle esigenze e funzionalità dell’epoca contemporanea, scevra da quei condizionamenti del periodo in cui è nato”.

Lo dichiara Roberto Belvisi, consigliere comunale e presidente commissione urbanistica Comune di Latina.

“A oggi questo progetto prende il nome di Bus Rapid Transit, una mobilità sostenibile ed elettrica, nata per essere incastonata in un modello di città che guarda al futuro prossimo nell’ottica green. Il dibattito anima la parte amministrativa e politica della città, come è inevitabile che sia, perché questo progetto cambia l’assetto viario e urbanistico di Latina, agevolando non poco cittadini e visitatori.

Del progetto originario è necessario salvaguardare il tracciato che collega la stazione di Latina Scalo col centro cittadino attraverso una direttrice che passa per Via Epitaffio, sollevando e non poco la congestione di traffico mattutino e pomeridiano che inevitabilmente si crea per il pendolarismo verso Roma. Certo, non ci sono preclusioni per altri percorsi alternativi, ma a oggi questa progettualità è la più funzionale oltre che quella più immediatamente veloce da realizzare, rispettando i vincoli paesaggistici, archeologici, geologici e idrogeologici.

Questo progetto permetterebbe alla città anche di eliminare buona parte di inquinamento, causato dall’utilizzo di mezzi verso la stazione per motivi di lavoro e studio, snellendo il traffico cittadino e configurando Latina come una città rispettosa dell’ambiente in una versione smart e green.

Altra possibilità che il sottoscritto vede idonea alla città, è il percorso disegnato dal nostro PRG, tratto che tutti conoscono con il nome Mare Monti, una linea disegnata sulla città in cui la parte urbanistica è rimasta fedele lasciando quegli spazi d’ingresso e di penetrazione intatti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -