Belvisi sul BRT: “La soluzione è seguire il tracciato di Via Epitaffio o la Mare Monti”

"Del progetto originario è necessario salvaguardare il tracciato che collega la stazione di Latina Scalo col centro cittadino"

“Come collegare la stazione di Latina Scalo al resto della città. Un progetto, questo, che ha impegnato il dibattito politico della città negli anni passati, generando l’idea della Metroleggera, un piano che nel tempo s’è smarrito fino a tornare in auge, rispolverato, calato nelle esigenze e funzionalità dell’epoca contemporanea, scevra da quei condizionamenti del periodo in cui è nato”.

Lo dichiara Roberto Belvisi, consigliere comunale e presidente commissione urbanistica Comune di Latina.

“A oggi questo progetto prende il nome di Bus Rapid Transit, una mobilità sostenibile ed elettrica, nata per essere incastonata in un modello di città che guarda al futuro prossimo nell’ottica green. Il dibattito anima la parte amministrativa e politica della città, come è inevitabile che sia, perché questo progetto cambia l’assetto viario e urbanistico di Latina, agevolando non poco cittadini e visitatori.

Del progetto originario è necessario salvaguardare il tracciato che collega la stazione di Latina Scalo col centro cittadino attraverso una direttrice che passa per Via Epitaffio, sollevando e non poco la congestione di traffico mattutino e pomeridiano che inevitabilmente si crea per il pendolarismo verso Roma. Certo, non ci sono preclusioni per altri percorsi alternativi, ma a oggi questa progettualità è la più funzionale oltre che quella più immediatamente veloce da realizzare, rispettando i vincoli paesaggistici, archeologici, geologici e idrogeologici.

Questo progetto permetterebbe alla città anche di eliminare buona parte di inquinamento, causato dall’utilizzo di mezzi verso la stazione per motivi di lavoro e studio, snellendo il traffico cittadino e configurando Latina come una città rispettosa dell’ambiente in una versione smart e green.

Altra possibilità che il sottoscritto vede idonea alla città, è il percorso disegnato dal nostro PRG, tratto che tutti conoscono con il nome Mare Monti, una linea disegnata sulla città in cui la parte urbanistica è rimasta fedele lasciando quegli spazi d’ingresso e di penetrazione intatti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia – Approvato il rendiconto 2024, Bordignon: “Un bilancio con basi solide”

Tra gli accantonamenti spicca la scomparsa del Fondo Garanzia Debiti Commerciali che, in virtù della dinamica finanziaria positiva

Fondazione Latina 2032, approvati gli atti

"Penso si sia fatto un passo in avanti importante in Commissione e per la Città nel percorso verso il centenario"

Canapa, assessori Lazio e Lombardia: “Da noi nessuna richiesta di modifica a DL Sicurezza”

"Affermare, quindi, che tale richiesta ha avuto un parere favorevole unanime di tutti gli assessori regionali è assolutamente falso"

Tiero (FdI): “Bsp orgoglio della nostra provincia, segnali di ripresa economica”

"Fa molto piacere che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia scelto un'azienda rappresentativa dell'eccellenza italiana"

Lbc: “Nuovo regolamento della sosta: incongruenze e disagi per i cittadini”

I consiglieri del movimento hanno raccolto le lamentele di molti lavoratori e annunciano la richiesta di un’apposita commissione

Rendiconto finanziario: il Comune di Fondi chiude con un attivo di un milione e mezzo

Ripianato il debito che, nel 2021, si pensa di saldare in 15 anni. La soddisfazione del consiglio comunale per il risultato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -