Bellini eletto in consiglio provinciale: “Rivendichiamo il ruolo importante del civismo”

"Soddisfatto per l’elezione in Consiglio provinciale, un risultato per cui sento di ringraziare ovviamente chi mi ha dato fiducia"

“Soddisfatto per l’elezione in Consiglio provinciale, un risultato per cui sento di ringraziare ovviamente chi mi ha dato fiducia, a cominciare dai consiglieri di Latina, Terracina e Pontinia. Ma un ringraziamento va anche agli altri candidati della nostra lista e di tutte le liste civiche a loro collegate che hanno fatto un grande lavoro di tessitura dei territori”. A parlare, a nome della lista Civiche pontine, è Dario Bellini, esponente di Lbc, neo eletto nell’assise di via Costa.  “Rivendichiamo ancora una volta il ruolo importante che nella politica riveste il civismo – commenta Bellini – Civismo che, sui temi di competenza provinciale si è sempre contraddistinto e impegnato. Il ruolo dei civici è dunque tutt’altro che secondario, come dimostra l’ottimo risultato raggiunto da altri consiglieri della lista”.

Dario Bellini, unico eletto della lista, è consigliere comunale del capoluogo, in un’elezione provinciale che vede rappresentata nel nuovo Consiglio soprattutto l’area sud della provincia.

“Da queste elezioni emerge il dato della poca rappresentatività di Latina, con soli due consiglieri eletti – prosegue Bellini – e della mancanza di rappresentanza dell’area nord del territorio. E’ chiaro che ognuno di noi rappresenterà l’intera provincia, ma questo è un segnale non positivo, che fornisce poco equilibrio alla composizione delle istanze dei territori. Prendiamo atto inoltre come, ancora una volta, ci sia una scarsa rappresentanza femminile. Nell’assise provinciale una sola donna eletta: un risultato che evidenzia la difficoltà per le donne, soprattutto in elezioni di secondo livello, di essere effettivamente elette”.  

Importante, per la lista Civiche pontine, sarà portare all’attenzione del Consiglio le politiche ambientali con interventi sull’erosione della costa e gestione dei rifiuti, la qualità delle acque, ma anche la messa in sicurezza degli edifici scolastici, il tema dell’acqua pubblica alla scadenza del contratto nel 2032 con il partner privato, il completamento della 156 con la città di Latina, la gestione della Ex Rossi Sud e il tema delle case cantoniere che per i territori possono rappresentare validissimi spazi dedicati alle comunità. “La nostra azione politica – conclude – sarà unicamente orientata nella realizzazione di misure e opere per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -