Le abbondanti precipitazioni avvenute sul finire del mese scorso avevano creato non pochi problemi sui Monti Lepini, causando anche una frana su via Ninfina, nel territorio di Bassiano. Il fatto si è verificato lo scorso 29 aprile. Da quel momento la viabilità nel tratto interessato dal cedimento è stata interrotta e l’amministrazione comunale con i tecnici della Provincia hanno studiato il modo per provvedere alla risoluzione della situazione.
A tal proposito, a partire da questa mattina, i lavori di ripristino, già avviati nella parte superiore a seguito della frana, si sono estesi anche al tratto della Strada Provinciale. Gli interventi in corso sono propedeutici alla messa in sicurezza e alla successiva riapertura della viabilità.
Nel tratto in questione sono presenti mezzi d’opera sulla carreggiata, impegnati nelle operazioni di consolidamento.
Da parte del Comune di Bassiano arriva l’invito ai cittadini di rispettare scrupolosamente ordinanza di chiusura della strada: non solo per motivi legati alla sicurezza, ma anche per agevolare i lavori e ridurre i tempi necessari alla riapertura. L’inosservanza dell’ordinanza emessa dalla Provincia di Latina comporta sanzioni amministrative e può configurare anche una responsabilità di tipo penale.