La NBT Latina si conferma in grande forma, conquistando due successi fondamentali sia in Serie C che con l’Under 19, in una settimana ricca di emozioni e soddisfazioni per i colori pontini.
Serie C: Vittoria al fotofinish contro Frosinone
La NBT Latina supera la Scuola Basket Frosinone con il punteggio di 83-82 dopo un emozionante overtime, accorciando le distanze in classifica proprio nei confronti della formazione ciociara, attualmente al quarto posto.
La gara è stata una battaglia punto a punto per tutti i 45 minuti, con entrambe le squadre che si sono alternate al comando senza mai riuscire a prendere un margine decisivo. Dopo un avvio equilibrato, i pontini sono riusciti a rimontare nel terzo quarto grazie a una grande prova offensiva, ma nel finale del tempo regolamentare la tensione ha rallentato gli attacchi. A pochi secondi dalla sirena, La Mura ha siglato il pareggio (71-71) con un 1/2 dalla lunetta, portando la sfida all’overtime.
Nel supplementare, la partita è rimasta incerta fino all’ultimo istante: decisivo il gioco da tre punti firmato da Pedà a pochi secondi dalla fine. L’ultimo tentativo di Frosinone si è infranto sul ferro, consegnando alla NBT Latina un successo che vale oro sia per la classifica sia per il morale.
NBT Latina 83 – Scuola Basket Frosinone 82 (dts)
Francesco Valente, protagonista di questo match con i suoi 25 punti,ha commentato:
«È stata una partita tiratissima, ma non abbiamo mai abbassato l’intensità. Sapevamo che sarebbe stata una sfida tosta: Frosinone è una delle squadre da battere ed è sicuramente al nostro livello. Dopo la sconfitta della scorsa settimana, avevamo tanta voglia di rifarci, e ci siamo riusciti con determinazione.
Siamo un gruppo molto unito, e questo è uno dei nostri punti di forza. Lottiamo sempre l’uno per l’altro, e questa vittoria lo dimostra. È un successo importante che ci dà ulteriore forza per il prosieguo del campionato.
Ora pensiamo subito alla prossima gara contro Pomezia, un’altra sfida difficile. Siamo pronti a scendere in campo con lo spirito giusto e con l’obiettivo di fare la nostra partita.»
Under 19: Vittoria convincente contro Basket Academy
Anche i ragazzi dell’Under 19 si sono resi protagonisti di una splendida vittoria, superando il Basket Academy per 75-63.
La squadra, guidata in campo dal capitano Melloni, ha preso subito il controllo della partita con un primo quarto dominante, costruendo un vantaggio che ha continuato a crescere nei due periodi centrali grazie all’ottima prova offensiva di Fane, autore di ben 30 punti, e alla solidità di Franzoni e Di Biase. Nonostante un calo nell’ultimo quarto, i pontini sono riusciti a gestire il margine accumulato, conquistando un successo che conferma il grande lavoro del gruppo e la crescita dei giovani talenti.
NBT Latina 75 – Basket Academy 63
Coach Paone ha commentato:
«Sono molto soddisfatto della vittoriai. Abbiamo disputato tre quarti di buon livello, ma dobbiamo lavorare sulla gestione dell’ultimo periodo, dove abbiamo concesso troppo, anche a causa del numero ristretto di giocatori disponibili.
Detto questo, voglio fare i complimenti a Fane per la sua prestazione: è stato decisivo e ha dimostrato grande carattere in momenti chiave della partita.
Questa è una vittoria importante, ma siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo crescere ancora molto. La strada è quella giusta, ma il lavoro da fare non manca.»