In terra campana la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare una trasferta che, data la classifica piuttosto corta nella parte d’interesse del club pontino (11 squadre racchiuse in 12 punti), può definirsi uno scontro diretto. Gli uomini guidati da Coach Martelossi domenica 9 febbraio sfideranno a domicilio la Malvin PSA Sant’Antimo con palla a due alle ore 18:00 sul parquet del PalaPuca.
I campani, a quota 20 punti, sono in un momento positivo, le recenti vittorie casalinghe conquistate su Chieti e Livorno e la buonissima prestazione mandata in scena al PalaTiziano con la Virtus Roma, hanno dato grande fiducia alla PSA e rinforzato l’entusiasmo della squadra, dopo un periodo negativo che aveva visto i napoletani inanellare 7 sconfitte consecutive.
I nerazzurri, d’altro canto sono agguerriti e pronti a dare battaglia per provare a conquistare un successo tanto prezioso, quanto importante sia dal punto di vista della classifica, che motivazionale. La Benacquista è a quota 12 punti e ogni sfida in programma fino al prossimo 27 aprile rappresenta un’opportunità per concretizzare la possibilità di mantenere la categoria, motivo per cui Capitan Baldasso e compagni dovranno rimanere lucidi e determinati fino alla fine.
La gara dell’andata era terminata 72-73 con Latina che aveva sbagliato l’ultimo tiro. In quell’occasione non era sceso in campo Marco Mennella, ex dell’incontro, perchè infortunato, mentre domenica al PalaPuca farà parte della rosa a disposizione di Coach Martelossi.
Le parole di Coach Francesco Trimboli: «Domenica affronteremo un ottimo avversario, che gioca molto bene. Sant’Antimo con l’inserimento del nuovo giocatore straniero, ha acquisito un assetto diverso e raggiunto un maggiore equilibrio di squadra, con l’aggiunta, inoltre, di Spizzichini ha maturato ulteriore sicurezza in regia e questo la rende sicuramente una formazione molto più equilibrata e tutti i giocatori possono diventare pericolosi. Lenti è senza dubbio un ulteriore punto di forza, grazie alle ottime prestazioni che sta mostrando e, infine, giocare sul loro campo darà ai nostri avversari maggior vigore. Una partita che non si prospetta per niente facile, ma che affronteremo a viso aperto. Durante la settimana ci siamo allenati con grande intensità, ora non ci resta che replicare in partita le buone cose dimostrate in allenamento. I passi in avanti e i miglioramenti si sono visti nelle ultime sfide disputate, soprattutto nelle azioni difensive, ma dobbiamo lavorare meglio in attacco per riuscire a concretizzare e portare a casa il risultato. Il match dell’andata con la PSA lo abbiamo perso di un solo punto sbagliando l’ultimo tiro; quindi, è una squadra al nostro livello. Sarà fondamentale scendere in campo e giocare con il coltello tra i denti. La determinazione e la grinta dovranno essere il nostro motore trainante da qui alla fine della stagione».
Tommaso Rossi – guardia Latina Basket: «Partita importante e grande voglia di riscatto. Domenica affronteremo una squadra molto forte in una partita importante sia per noi, che per i nostri avversari dal punto di vista della classifica. Sant’Antimo è in parte cambiata rispetto a quando l’abbiamo affrontata nel girone di andata, anche se non è passato molto tempo da quel match. A fine dicembre ha inserito Jurgek, che è pericoloso sia al tiro, che nel palleggio e cui piace giocare il pick and roll riuscendo a dare una nuova dimensione alla squadra. Inoltre, hanno a disposizione atleti del calibro di Lucas, che è un giocatore “tuttofare” con ottime doti balistiche e Lenti, che sta facendo un’annata incredibile con numeri alti. Ricordo che all’andata è stato dominante all’interno dell’area, per contro, però, noi abbiamo inserito Thioune, che ci darà una mano a combattere il predominio fisico di Lenti in post basso e a rimbalzo. Personalmente ricordo molto bene la partita dell’andata, perchè ho sbagliato il tiro decisivo; quindi, ora sono molto determinato nel volermi riscattare, ma in generale tutta la squadra è estremamente determinata nel voler conquistare la vittoria, che ci farebbe “respirare”. Siamo cresciuti molto in difesa, ci siamo uniti tantissimo e ci aiutiamo di più in campo. Sull’aspetto offensivo dobbiamo migliorare, anche se nella partita di domenica scorsa, con l’assenza di Lollo Baldasso e il mio rientro per pochi minuti, dopo un mese di stop, avevamo certamente meno punti di squadra. Durante la settimana ci siamo allenati molto bene, personalmente mi sento in forma e sono pronto a dare il massimo per disputare la migliore partita possibile, consapevole che ci attende una grande gara».