Basket in Piazza: New Age Erborist campione nella categoria Junior, stasera il gran finale

Una partita condotta in scioltezza, senza mai mettere in discussione il risultato, ampiamente meritato sia nella sostanza che nella forma

New Age Erborist è il nuovo team Junior campione del Trofeo Città di Latina-Basket in Piazza. Le ragazze e i ragazzi di coach Colarullo hanno alzato la coppa al cielo della BIP Arena dopo la vittoria su Ultrasolar. Una partita condotta in scioltezza, senza mai mettere in discussione il risultato, ampiamente meritato sia nella sostanza che nella forma finale. Il cerimoniale di premiazione ha concluso degnamente la serata, l’ennesima molto popolata sulle tribune di Piazza del Popolo. Il primo posto è stato associato alla memoria di Luciano Marinelli, avvocato e coach che mezzo secolo fa ha portato la storica AB Latina, quasi tutta pontina, a vincere il campionato di Serie B. Non a caso, a consegnare la coppa, è stato l’altro artefice di quell’impresa tutta pontina, un emozionatissimo Angelino Muzio.

Questa sera il gran finale, quando saranno 21 le giornate di pallacanestro in centro, evento riuscitissimo e molto apprezzato non solo dagli appassionati di questa disciplina, mal punto di vista sociale e aggregativo. Come è sempre stato nelle intenzioni degli organizzatori, l’associazione Gli Amici del Basket.

Alle 19 vale il terzo posto la finale tra Benacquista e Farmacia Isonzo, che si sono contese il torneo nella finale della prima edizione. Alle 21 la finalissima tra 2E Geco e Carrozzerria Falcone, le due sorprese di questa edizione. Il cerimoniale di premiazione sarà l’epilogo di una bella maratona di palla a spicchi, pronta ad essere ripetuta.

DOMENICA 21 LUGLIO

Finale 3°/4° posto Senior Benacquista – Farmacia Isonzo, ore 19

Finale 1°/2° posto Senior, Carrozzeria Falconeore – 3E Geco 21

Premiazioni, ore 22.30

PREMIAZIONI JUNIOR

1° POSTO: New Age Erborsit

2° POSTO: Ultrasolar

3° POSTO: Globaltel

4° POSTO: Virtus Aprilia

5° POSTO (PARI MERITO): Coronet spa, Electricplanet/La Bottega del Fornaio, Sapore di Sale, Unicorneria

MIGLIOR GIOCATORE PRIMA FASCIA: Vittorio Dvornic (New Age Erborist)

MIGLIOR GIOCATORE SECONDA FASCIA: Matteo Politi (Virtus Aprilia)

MIGLIOR GIOCATRICE: Rebecca Amato (Ultrasolar)

FRAPPA CONTEST: Azzurra Cardone, Leonardo Coronini, Emanuele Sparagna (GlobalTel)

TABELLINI

Ultrasolar-New Age Erborist 58-72 (13-20; 7-20; 11-24; 27-8)

Ultrasolar: Zamparo 8, Orsini, Rizzi, R. Amato 1, Marrelli 2, Mastronardi, N. Amato 9, R. Magli 6, Angeletti 5, Ghirotto 12, Paradiso 15. Coach Polidori-F. Magli

New Age Erborist: Turato, R. Colarullo 6, Ricci, Cenci 8, Panella 9, Mastrobattista 12, Maliziola 4, Petrillo 2, Penazzi 5, Mascetti 2, Troiso 14, Dvornic 17. Coach Colarullo-Antoniani

Arbitri: Ottaviani-Santoro

Ufficiali: Giacobone-Spagnoli

SALA STAMPA

Emozionato, ma ancora molto concentrato a fine match coach Lorenzo Colarullo che ha guidato la squadra insieme a Laura Antoniani: “Non mi aspettavo che questa squadra così giovane e un allenatore molto giovane potessero vincere il torneo. Ho solo tre anni in più rispetto ai ragazzi (nel roster c’è anche il fratello Riccardo) e all’inizio pensavo che sarebbe stata molto difficile. Invece sin dalla prima partita ho visto un vero gruppo, quasi una famiglia e alla fine ce l’abbiamo fatta. Un gruppo formato da giocatori e giocatrici di Latina e due da Itri.  Ci siamo aiutati gli uni con gli altri. Un’ emozione fantastica vincere nella tua città, di fronte a tanta gente che ti conosce”. Oltre ad essere coach di New Age Erborist, Lorenzo Colarullo da due anni è protagonista del torneo Senior, con Farmacia Isonzo: “Ancora mi rode aver perso la finale lo scorso anno (sorride)”. Cercherà di rifarsi stasera nella finale per il 3°/4° posto, perché l’avversario sarà sempre Benacquista.

MATCH

Primo quarto, avvio subito forte da parte di New Age Erborist, che vola sotto i colpi di Troiso e Dvornic, letteralmente scatenati. Dall’altro lato, approccio un po’ timido da parte di Ultrasolar, che non riesce a trovare le giuste misure. Al riposo è 20-13 a favore del quintetto allenato dal duo Antoniani-Colarullo.

Nel secondo quarto non accennano a placarsi le intenzioni di New Age Erborist, che conferma un approccio alla gara praticamente perfetto. Dvornic e Troiso sono in stato di grazia e continuano a far la voce grossa. Ultrasolar fa fatica a contenere, ma anche a produrre offensive di gioco. Fatto sta che al riposo è cospicuo il vantaggio per il quintello in giallo: 40-20.

Nel terzo quarto poi a prendersi la scena è Panella, che con un paio di giocate lascia a bocca aperte il pubblico del BIP Arena. New Age Erborist padrona assoluta del campo, Ultrasolar non riesce a contenere il divario: si va al riposo sul 64-31. 

Nel quarto quarto serve praticamente a nulla il tentativo disperato da parte di Ultrasolar di rientrare in gara. I 15 punti di Paradiso meritano applausi, ma il quintetto in canotta gialla non fatica a condurre il match in porto, dando il via alla festa per il titolo di campione di questa seconda edizione Junior del Trofeo Città di Latina-Basket in Piazza.

Global Tel-Virtus Aprilia 86-77 (23-14; 19-23; 20-16; 24-24)

Global Tel: Carbone, Coronini 3, Ricci, Guerci 3, G. Sparagna 4, Bortoletto 3, Cardone 2, Nardone 2, Cardoso Valdes 2, Ravieli 18, Di Mascolo 14, Pop 21, Pisco 8, M. Tosolini 1, E. Sparagna 8. Coach G. Sparagna-D. Tosolini

Virtus Aprilia: Aquino, L. Masci 19, Caciorgna 11, Tocci, Scaggion 4, Paniccia 3, Di Marcantonio 5, Giambra 9, Mancusi 4, Formicola 2, Politi 17. Coach F. Masci

Arbitri: Tortorici-Nardin

Ufficiali: Giacobone-Spagnoli

Va a Global Tel il gradino più basso del podio della seconda edizione del Trofeo Città di Latina-Basket in Piazza. Nella finale 3°/4° posto i ragazzi del duo Sparagna-Tosolini superano per 86-77 la Virtus Aprilia aggiudicandosi la medaglia di bronzo nella kermesse. Nel primo quarto è decisamente migliore l’approccio di GlobalTel che, al cospetto di una Virtus Aprilia molto imprecisa, prova subito l’allungo. Le giocate di Di Mascolo e una tripla di Anita Bortoletto mandano al riposo i ragazzi in canotta blu sul 23-14.

Nel secondo quarto però la Virtus Aprilia riprova a rifarsi sotto sfruttando la fisicità di Politi e le “danze” sotto canestro di Caciorgna e Masci. GlobalTel prova a contenere, ma il quintetto di coach Masci riesce a ridurre lo svantaggio portandosi a -5: 42-37 a fine primo tempo. Una reazione prontamente domata da GlobalTel anche nel terzo quarto (62-53). I ragazzi in canotta verde provano a suonar la carica per rientrare nel match, ma la squadra del duo Sparagna-Bortoletto non è della stessa idea.

Nell’ultimo quarto, che vedrà l’ennesimo tentativo da parte della Virtus Aprilia di rientrare in gara, è un Masci sugli scudi a provare a trascinare i suoi, ma dall’altro trova due non da meno come Pop e Ravieli, che, autori di 39 punti in due, portano GlobalTel alla vittoria.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gabriele Mariani convocato in Nazionale Under 21: orgoglio Plus Volleyball Sabaudia

Il palleggiatore della Plus Sabaudia, classe 2005, allo stage azzurro di Camigliatello Silano fino al 25 luglio

Basket in Piazza 2025: un trionfo della città, dello sport e della comunità

Oltre 50mila presenze per un evento in un’arena dello sport al centro di Latina. Sul campo vincono 3E GECO e New Age Erborist

Karate – La bandiera di Sermoneta sul podio mondiale a Malmö

Il momento più alto della trasferta è stato la conquista della medaglia d'argento da parte del Maestro Nicola Marone

Il Latina amplia il progetto giovani, ecco la nuova sede per la Scuola Calcio

A partire dalla prossima stagione nuove attività nella struttura di Via Pontina con cinque campi in erba naturale

Latina Basket ufficializza Alessandro Cipolla: colpo in regia per i nerazzurri

Il play-guardia classe 2000 arriva da Desio con 12.8 punti di media: "Progetto ambizioso, coach Gramenzi una garanzia"

Volley – Alessandro Serangeli rinnova con il Plus Sabaudia

Lo schiacciatore classe 2001, nato a Velletri, sarà a disposizione di coach Stefano Beltrame per la seconda stagione consecutiva
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -