Basket – Buona prova della Benacquista Latina, ma il finale premia la Luiss: 83-90

Serie B Nazionale - Per i nerazzurri si tratta della seconda gara consecutiva tra le mura amiche, nuovamente contro un’avversaria capitolina

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si arrende alla Luiss Roma con il punteggio di 83-90 al termine di una sfida intensa, fisica e fortemente combattuta, valida per la 13ª giornata del campionato di Serie B Nazionale – Girone B. Per i nerazzurri si trattava della seconda gara consecutiva tra le mura amiche, nuovamente contro un’avversaria capitolina, dopo il match di lunedì con la Virtus Roma.

La Luiss, squadra giovane e talentuosa, reduce da due stop dopo un avvio di stagione brillante (otto vittorie consecutive e miglior partenza dell’intera Serie B Nazionale), ha confermato il proprio valore approcciando la sfida con grande determinazione. Da parte sua, Latina – desiderosa di riscatto dopo il ko con la capolista – ha mostrato cuore e carattere, rimanendo in partita fino alle battute decisive, nonostante il forte impatto fisico degli ospiti e un pesante divario nei tiri liberi concessi.

I nerazzurri restano così a quota 18 punti in classifica, in un campionato equilibrato che ha finora visto le sfide con Livorno, Virtus Roma, Caserta e Luiss combattute fino all’ultimo possesso, con la consapevolezza che ci sono margini di miglioramento e tempo per continuare a lavorare.

Racconto della Partita

La gara si apre con una tripla della Luiss, ma Latina reagisce subito e trova ritmo in attacco con Cipolla e Chiti e prosegue con Pastore, Maiga e Gallo, arrivando fino al +9 (16-7). Nel finale del primo quarto gli ospiti recuperano grazie a Fernandez, che firma anche la tripla del 21-20 a fil di sirena.

Nel secondo periodo la Benacquista riparte forte: Pastore colpisce ancora dall’arco, Sacchetti e Nwohuocha alimentano il parziale e Chiti firma il massimo vantaggio sul 40-28. La Luiss sfrutta però i numerosi viaggi in lunetta e riduce lo scarto fino al 44-39 dell’intervallo.

Il rientro dagli spogliatoi è complicato per Latina: un break ospite ribalta l’inerzia (44-48), mentre Pasqualin sale in cattedra e guida la Luiss fino al +9. I nerazzurri provano a restare agganciati con le triple di Pastore e Maiga, ma il terzo quarto si chiude comunque sul 60-66.

Nell’ultima frazione la Benacquista reagisce con carattere: Bakovic, Sacchetti e Gallo costruiscono il 66-66, poi Sacchetti trova prima il vantaggio (71-70) e poi la tripla del 74-70 che accende il Palasport.
La Luiss risponde però con freddezza, rimette la testa avanti sfruttando ancora i liberi e punisce i nerazzurri nei momenti decisivi. Nel finale Latina è sfortunata al tiro, mentre gli ospiti restano precisi a cronometro fermo e chiudono il match sul punteggio di 83-90.

Risultati per Quarto

Parziali: 21-20, 44-39, 60-66, 83-90
Totale: Benacquista Assicurazioni Latina Basket – Luiss Roma 83-90

Tabellini Giocatori

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 6, Simonetti, Gallo 9, Chiti 14, Di Emidio 2, Sacchetti 18, Nwohuocha 4, Cipolla 4, Pastore 15, Palombo n.e., Bakovic 11.
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni.
Tiri da 2 48% (15/31) tiri da 3 43% (12/28) tiri liberi 77% (17/22)

Luiss Roma: Jovovic 2, Fernandez 16, Bottelli n.e., Casella 11, Pasqualin 29, Ferrara,  Sylla 8, Alamah 4, Cucci 8, Salvioni 11, Graziano 1.
Coach Righetti, Vice Trimboli, Assistente Russo.
Tiri da 2 49% (17/35) tiri da 3 67% (10/15) tiri liberi 74% (26/35)

Arbitri: Suriano Fabrizio di Vulpiano (TO), Turello Federico di Rivalta di Torino (TO), Pulina Stefano di Buttigliera Alta (TO)

Prossimo Appuntamento

Prossimo match: Tema Sinergie Faenza – Benacquista Assicurazioni Latina Basket – domenica 30 novembre 2025 – ore 18:00 – PalaCattani Faenza

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley – Cosmos Latina, settima di lotta tra carattere e segnali positivi: il resoconto

Vittorie di peso, prestazioni autoritarie e qualche battuta d’arresto che rientra nel percorso di crescita, soprattutto a livello giovanile

Sabaudia celebra l’oro mondiale delle Fiamme Gialle

Cerimonia al teatro “Filippo Mondelli” per i campioni del canottaggio del quattro di coppia iridato a Shanghai

Calendario ricco di eventi, l’Aprilia rugby punta sulle sue giovani promesse

Archiviate le vacanze natalizie, con la ripresa degli allenamenti, l’associazione rinnova l’appuntamento con sport e aggregazione

Coppa Italia Serie C – Pari amaro per il Latina: a Recanati è 1-1, tutto rinviato al ‘Francioni’

Il Latina esce dal campo con il discorso qualificazione alla finale aperto ma anche con la sensazione di un’opportunità sciupata

Tennis, niente Australian Open per Zeppieri: out contro Sakamoto

Netta sconfitta con un doppio 6-2 per l'atleta pontino che è stato messo ko dal rivale giapponese in poco più di un'ora di gioco

Terracina miglior tappa del Campionato di Beach Soccer 2025

Il riconoscimento della Lega Nazionale Dilettanti premia organizzazione, pubblico e ritorno del grande beach soccer in città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -