Back home: la carovana arriva in Normandia tra luoghi d’arte, memoria e libertà

Dalle scogliere di Étretat alle spiagge dello sbarco, fino a Mont-Saint-Michel, dove spiritualità e storia si incontrano nel segno della pace

Il viaggio dei pionieri di Juppiter nei luoghi della memoria europea: dalle scogliere di Étretat alle spiagge dello sbarco, fino a Mont-Saint-Michel, dove spiritualità e storia si incontrano nel segno della pace.

La Carovana Back Home continua il suo cammino nel cuore della Normandia, attraversando paesaggi che parlano di arte e ferite di guerra, storia e pace. Dopo le tappe iniziali in Inghilterra e il passaggio da Calais, ieri il viaggio ha fatto tappa in luoghi simbolici e carichi di significato: Étretat e Utah Beach. A Étretat, davanti al mare e sotto un cielo che sembra dipinto, i ragazzi della Carovana hanno respirato meraviglia e luce tra le falesie che hanno ispirato Claude Monet. Poi, il silenzio potente di Utah Beach, dove la sabbia racconta una delle pagine più decisive del Novecento. Qui la Carovana ha camminato lentamente, in ascolto. Le parole non bastano quando si è davanti a un luogo in cui tanti giovani hanno perso la vita per un ideale: la pace. A Utah Beach, i ragazzi hanno toccato con mano il prezzo della libertà.

“Camminare su questa sabbia ci costringe a guardare dentro e a chiederci che cosa siamo disposti a fare, oggi, per la pace – ha dichiarato Salvatore Regoli, presidente di Juppiter – Ogni luogo ci interroga, ogni passo è una risposta: educare alla memoria è l’unico modo per costruire futuro”.

A questa tappa si è unito anche Don Massimiliano Parrella, Casante dell’Ordine Don Calabria, amico di Juppiter che ha portato con sé uno sguardo profondo sul cammino della Carovana.

“Qui non si cammina soltanto con i piedi. L’arte e la storia ci hanno parlato, ma è la fraternità tra questi giovani che dà senso a tutto”, ha commentato Don Massimiliano. La giornata si è conclusa con l’arrivo della Carovana a Mont-Saint- Michel, luogo di straordinaria potenza. Oggi, insieme alla Polizia di Stato, si terrà un momento intenso e significativo: una Messa celebrata da Don Massimiliano Parrella, che unirà spiritualità, memoria e futuro. Per l’occasione, si uniranno alla Carovana anche gli allievi della Scuola Commissari e della Scuola Ispettori, insieme a sette musicisti della Banda della Polizia e a un tenore, per vivere tutti un momento di raccoglimento e impegno condiviso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – Modifiche alla circolazione dal 9 al 18 luglio per lavori PNRR

Senso unico e divieti di transito in Via Santa Teresa e Via Rubino per i lavori di manutenzione della rete idrica

Sezze – A giugno raccolta differenziata al 63,3%, un traguardo strategico che segna un nuovo corso per la gestione dei rifiuti

Il risultato, seppur incoraggiante, non segna la fine del percorso, ma un punto di svolta per nuovi obiettivi ancora più ambiziosi

“Tema – Roma in una pizza”, ad Aprilia il progetto continua nel segno di Francesca Marcantognini

Dopo una fase di profondo raccoglimento e riflessione, il team comunica con rispetto e gratitudine l’intenzione di portare avanti l’attività

Morte Mara Severin, il cordoglio dell’Associazione Ristoranti di Fondi

"In questo momento di dolore, ci uniamo a tutte le persone che hanno avuto il privilegio di conoscere e lavorare con Mara"

Integrazione Scolastica, i sindacati: “Cambio di rotta ma non abbassiamo la guardia”

"Dopo settimane di proteste, cortei e piazze piene, i sindacati hanno costretto l’Amministrazione ad aprire un confronto"

Blue Forum, al via il summit nazionale sull’economia del mare: la presentazione del rapporto al ministero

Si parte mercoledì al Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la presentazione del XIII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -