Azienda Speciale di Terracina, i sindacati incontrano il Comune

L’obiettivo dell’incontro è stato affrontare le questioni più rilevanti riguardanti l’azienda, tra cui i problemi legati ai lavoratori

“A seguito dell’importante incontro tra il Comune di Terracina di cui erano presenti Sindaco e l’Assessore ai Servizi Sociali, il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale, i dirigenti comunali e il Direttore dell’azienda stessa ed il Revisore dei Conti, si è giunti alla decisione, importante, di istituire un tavolo tecnico per analizzare tutte le problematiche oggi presenti.

Infatti, l’obiettivo dell’incontro è stato affrontare alcune delle questioni più rilevanti riguardanti l’azienda, tra cui i problemi legati ai lavoratori, le stabilizzazioni del personale assunto a tempo DETERMINATO negli anni pregressi e a tutt’oggi in servizio, le problematiche del personale interinale e, non ultimo per importanza, l’applicazione completa del contratto collettivo oggi in vigore, con il riconoscimento delle indennità spettanti.

Durante l’incontro istituzionale, si è anche discusso della costituzione del consorzio LT4, con l’intento di garantire la continuità e l’efficienza dei servizi comunali in capo al Piano di Zona e dei Servizi Comunali oggi in capo all’Azienda.

È stata sottolineata l’importanza di assicurare la certezza dei servizi affidati all’Azienda Speciale, in particolare quelli che attualmente non rientrano nel piano di zona, ma che sono fondamentali per la comunità e il territorio.

L’Amministrazione, Sindaco ed Assessore, ha ribadito il proprio impegno nel mantenere un dialogo aperto e trasparente, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise che tutelino i lavoratori e garantiscano la qualità dei servizi pubblici, fermo restando che l’Azienda continuerà ad esistere ed a svolgere i servizi non rientranti nel Distretto LT4.

Il tavolo tecnico, che sarà composto da Azienda, Dirigenti comunali e Organizzazioni Sindacali, potrà avere luogo dopo l’invio da parte dell’Azienda dei dati che già sono stati richiesti a far data dal 2024, come il contratto di lavoro applicato ai lavoratori, il numero dei lavoratori part time, le ore di lavoro di ogni singolo dipendente, le professionalità dei lavoratori, insomma dati essenziali per poter procedere ad una discussione che avrà come obiettivo la soluzione dei problemi.

Le nostre organizzazioni continueranno a monitorare con attenzione l’evolversi della situazione, auspicando un percorso di confronto costruttivo e responsabile, soprattutto con la documentazione che verrà inviata dall’azienda ai Dirigenti comunali.

È nostra intenzione essere interlocutori propositivi, assicurando i diritti dei lavoratori nel rispetto della tutela del lavoro, nella fornitura di un servizio fondamentale per i cittadini fragili”.

Lo dichiarano in una nota il Segretario FP CGIL FR LT Armida Tondo e il Segretario UIL FPL Latina Ida De Masi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -