Attacco all’Avvocatura, più lavoro senza adeguamento del personale

"La riorganizzazione del centrodestra equipara il servizio legale a qualsiasi ufficio comunale privandolo della dirigenza interna"

«Ci è stata contestata la convocazione della commissione sul tema dell’avvocatura comunale, ma la seduta di stamane ha assolto pienamente al ruolo di trasparenza che le spetta nella misura in cui maggioranza e opposizione hanno messo sul tavolo il tema della supposta illiceità dell’incarico dirigenziale affidato ad interim alla segretaria generale, Alessandra Macrì». Così i consiglieri Dario Bellini (Lbc), Maria Grazia Ciolfi (M5S), Daniela Fiore (Pd) e Nazzareno Ranaldi (Per Latina 2032) a margine della commissione Trasparenza tenuta questa mattina e convocata per discutere del servizio di Avvocatura comunale, assurto in questi giorni agli onori della cronaca.

«D’altronde – sottolineano i consiglieri – non abbiamo altro modo per affrontare certe delicate questioni, visto che le richieste di convocazione di commissioni avanzate come opposizione vengono ignorate a causa di un vulnus nel relativo regolamento, che prescrive almeno 4 firme per autorizzare la convocazione richiesta. Non ci sono altri margini considerato anche che in questo come in altri casi veniamo a sapere tutto dalla stampa. Alla minoranza non è concesso intervenire nel dibattito politico che orienta le scelte del Comune per la città».

«L’amministrazione – continuano i consiglieri presenti alla seduta odierna – ci ha rassicurato sul lavoro in corso per ricucire le relazioni con l’avvocatura, ma la riorganizzazione in atto è un vero e proprio attacco al settore. A fronte dell’incremento del carico di lavoro e delle competenze, infatti, non corrisponde un’adeguata implementazione del personale. Da quanto appreso in commissione, nella bozza del nuovo Regolamento del servizio avvocatura, così come modificato dall’amministrazione Celentano, è prevista la sola figura del coordinatore e non quella del dirigente interno, il cui ruolo sarebbe delegato al dirigente degli Affari Istituzionali».

«In sostanza – sottolineano i consiglieri di opposizione – si sta depotenziando l’ufficio avvocatura a tal punto da non prevedere una dirigenza interna, presente in qualsiasi altro servizio e presente nella stessa avvocatura da quando fu istituita dal Sindaco Finestra nel 1993, pur restando organo di staff. Lo conferma anche un recente comunicato stampa in cui la Sindaca afferma che l’avvocatura deve essere un corpo agile e snello e non autoreferenziale come avvenuto sino ad oggi. Ma è questa maggioranza a peccare di autoreferenzialità nel momento in cui entra a gamba tesa in un settore che per legge deve mantenere piena autonomia e indipendenza. Dispiace invece che la Sindaca, che è la diretta referente dell’avvocatura, non si sia presentata in commissione delegando l’assessora Nasti, fatto che conferma, come avvenuto in altri frangenti, quanto sia poco presente in prima persona sui temi importanti».

Il timore – concludono Bellini, Ciolfi, Fiore e Ranaldi – è che possa succedere a Latina quanto accaduto in altri comuni vicini, dove il servizio di Avvocatura comunale risulta ad oggi smantellato per le dimissioni in blocco dei legali, derivate da condizioni di lavoro inaccettabili. Ma l’Avvocatura – ed è bene farlo presente visto lo scenario attuale – ha un ruolo strategico estremamente delicato e fondamentale laddove difende gli interessi dell’Ente, ovvero della collettività».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -