Arrestato pericoloso piromane seriale: diversi i roghi appiccati e ingenti i danni causati

Roma - Si tratta di un 51enne senza fissa dimora con precedenti specifici. Il sindaco Gualtieri: "Grazie ai carabinieri per le indagini"

La notte del 9 luglio scorso, tra Ponte Milvio e piazzale Flaminio, si sono verificati in stretta sequenza una serie di gravi e allarmanti incendi ai danni di cassonetti di rifiuti, arredi esterni di esercizi commerciali (ristoranti ‘Lo Sgobbone’, ‘Il Vignola’ e bar ‘Mio Caffè’) e infine ai danni della storica ‘Bancarella del Professore’ a piazzale Flaminio che è andata completamente distrutta. La zona, come del resto l’intera Capitale, era già stata interessata da incendi ma mai si era assistito ad una tale diffusione del fenomeno. A seguito di tali eventi i Carabinieri del Nucleo Operativo e delle stazioni Flaminia, Ponte Milvio e Medaglie d’Oro, tutte articolazioni della Compagnia Roma Trionfale, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno costituito una task-force per il contrasto al pericolosissimo fenomeno degli incendi e per l’individuazione degli autori degli stessi. Gli investigatori, con un’indagine lampo, mediante l’analisi dei filmati estrapolati da numerosi sistemi di sorveglianza, servizi di osservazione e controlli del territorio, sono quindi riusciti a concentrare la loro attenzione su di un uomo, senza fissa dimora, già gravato da precedenti specifici.

L’acquisita conoscenza del soggetto ha inoltre consentito di ricondurre allo stesso oltre ai predetti incendi anche l’incendio appiccato il 27 giugno ai danni di diversi cassonetti Ama adibiti alla raccolta dei rifiuti adiacenti al ristorante ‘Cuccurucu’ in via Capoprati 10 a Roma, nonché siti in viale Tor di Quinto. Gli elementi acquisiti dai Carabinieri, riassunti nell’informativa di reato prontamente redatta dai Carabinieri, hanno consentito alla Procura della Repubblica di Roma di emettere un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti del predetto soggetto, classe ’71. Ai fini della cattura dell’uomo sono state necessarie due settimane di ricerche serrate – con servizi, diurni e notturni, di appostamento nei luoghi solitamente frequentati dallo stesso – coronate con il suo rintraccio, lo scorso 9 agosto, in zona Torrenova di Roma. Lo stesso, una volta fermato, è stato associato alla casa circondariale di Civitavecchia. Il giudice per le indagini preliminari, analizzati gli elementi raccolti, ha convalidato il fermo e applicato la misura cautelare in carcere ritenendo l’uomo un piromane seriale, che in particolare prende di mira bar e ristoranti, mettendo in pericolo ripetutamente l’incolumità di passanti e residenti.

GUALTIERI: GRAZIE A CARABINIERI PER FERMO PIROMANE SERIALE

“Fermato il piromane seriale considerato il responsabile di vari roghi tra cui quello della ‘bancarella del professore’. Grazie ai Carabinieri per le indagini che hanno portato a questo fermo. Roma è unita nel contrasto alla criminalità, per la salvaguardia dell’ambiente”. Lo scrive su Twitter il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Fonte www.dire.it (Agenzia di Stampa Nazionale)

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bimbo di due anni muore strangolato dal laccio di una felpa: la tragedia al nido

Arezzo - Una delle insegnanti, sotto shock, ha avuto un malore ed è stata ricoverata per accertamenti. La Procura ha aperto un fascicolo

Madre uccide il figlio di 9 anni tagliandogli la gola con un coltello da cucina: la tragedia in casa

Trieste - La madre, trovata in stato di shock, avrebbe tentato un gesto autolesionista dopo il delitto, riportando una ferita superficiale

Cade in una cisterna condominiale durante degli interventi di manutenzione, muore 77enne

Bari - I soccorsi sono stati purtroppo inutili e l'anziano è deceduto per la gravità delle ferite riportate

Investe una donna e la trascina per 20 metri senza accorgersene: muore 75enne

Pordenone - Nonostante i tentativi di rianimazione, la donna è deceduta in ospedale a causa dei gravi traumi riportati

Tragedia in montagna, scivola durante una scalata e precipita in un canalone: muore 57enne

Valtellina - Le operazioni di recupero del corpo sono state effettuate con l'intervento di un elicottero di Elisondrio

Precipita da un silos, il volo di 10 metri non gli lascia scampo: muore giovane operaio

Rovigo - Sul posto sono intervenuti lo Spisal, il Suem 118 e i carabinieri, che hanno avviato le indagini per accertare l'esatta dinamica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -