“Cosa aspetta l’ufficio Tecnico Comunale e la Commissione Straordinaria a convocare la società Engie per ripristinare il servizio di illuminazione pubblica alla Pinetina?”. La mancanza di illuminazione costituisce un pericolo per la sicurezza e la vivibilità della città, soprattutto nelle ore serali e quando le attività commerciali, lì dove esistono ancora, spengono le insegne.
Da giorni il Comitato di Quartiere Aprilia Centro segnala, alle istituzioni cittadine ed autorità competenti, che i lampioni installati nell’area verde La Pinetina, in via degli Oleandri, sono spenti ed un lampione è addirittura da ricollocale.Eppure, nonostante siano trascorsi giorni, la società Engie – che collabora con il Comune di Aprilia alla gestione dell’illuminazione pubblica – non ha ancora fornito spiegazioni e, soprattutto preso provvedimenti, per ripristinare il servizio.Come succede spesso, oramai, i cittadini devono farsi carico di richiedere documenti, analizzare capitolati d’appalto, verificare procedure e competenze, un carico di lavoro che non spetterebbe loro, ma che si rende necessario per non incorrere nel rischio di indirizzare ad altri le loro rimostranze.
Tutto ciò succede anche se la questione è molto seria ed urgente, diffusa se vogliamo perché il problema non riguarda solo un parco, non è circoscritto ad un solo quartiere ma riguarda anche altre zone del centro urbano di Aprilia. Via dei Mille, via Matteotti, via De Gasperi, via Guido Rossa, solo per citarne alcune, strade molto lunghe, che presentano diversi punti luce, dove spesso molti di questi sono spenti e i led non sarebbero stati ancora sostituiti. Ai più attenti osservatori non è sfuggito che nel capitolato d’appalto, è contemplata la sezione della manutenzione che riguarda non solo la sostituzione delle lampadine, ma anche la pulizia dei centri luminosi come la sostituzione delle componenti dei quadri elettrici. Sarò vero?