Aprilia – Un corso di formazione sul piano di protezione civile e piattaforma Tegis

Ieri mattina l’incontro formativo sul corretto uso della piattaforma in uso all’ente per la gestione delle possibili emergenze

Una giornata formativa dedicata all’aggiornamento annuale del Piano di Protezione Civile Comunale e sul funzionamento della piattaforma Tegis, che permettere di tenere costantemente aggiornati i cittadini sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Ieri mattina i componenti del Centro Operativo Comunale, le associazioni di protezione civile Alfa, Cb Rondine, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa Italiana, i rappresentanti della Polizia Locale di Aprilia, sono stati invitati a prendere parte all’incontro formativo sul corretto uso della piattaforma in uso all’ente per la gestione delle possibili emergenze, tenuto dal dottor Francesco Ermani, Disaster manager e proprietario della piattaforma. All’incontro hanno partecipato il sindaco Lanfranco Principi, l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni, il presidente del consiglio comunale Salvatore Lax, il comandante della Polizia Locale di Aprilia Massimo Giannantonio e il responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile Rizzieri Zucchi.

La piattaforma Tegis propone una mappa interattiva, che riporta le aree di attesa, ovvero i punti di raccolta delle persone in caso di evacuazioni preventive o legate a un evento calamitoso, la geolocalizzazione delle aree di rischio in caso di incendi, alluvioni, incidenti legati a industrie a rischio, la microzonizzazione delle aree sismiche, la mappa della viabilità e la leggenda sui diversi livelli di allerta. Il piano risulta aggiornato all’11 Dicembre 2023.

“Questo approfondimento tecnico è diretto agli addetti ai lavori – ha spiegato il comandante Massimo Giannantonio – e risponde alla normativa nazionale di riferimento soprattutto per quanto riguarda la corretta informazione. La piattaforma rappresenta uno strumento facile da utilizzare per i cittadini, per reperire in caso di emergenza tutte le informazioni utili per salvaguardare sé e i propri bene”.

“Un incontro importante- ha sottolineato il Sindaco- perché consente agli addetti ai lavori, in prima linea in caso di emergenza, di avere un quadro chiaro della situazione e tutti gli strumenti per poter garantire la sicurezza dei nostri concittadini”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -