Aprilia – L’ente partecipa al progetto “Percorsi d’arte e artigianato”

Accettata la proposta di collaborazione dell’Associazione Vasi d’Argilla per attività dei laboratori d’arte all’interno del carcere di Latina

L’amministrazione comunale di Aprilia informa che nell’ottica della promozione dei lavori socialmente utili parteciperà al progetto denominato “Percorsi d’arte e artigianato”. La giunta comunale, con delibera numero 31 del 9 marzo 2023, ha recepito e approvato la proposta di collaborazione dell’Associazione Vasi d’Argilla Aps per le attività dei laboratori d’arte all’interno della Casa Circondariale di Latina. Anche quest’anno, dunque, l’assessorato ai Servizi sociali metterà in campo un percorso dall’alto valore sociale a favore delle detenute del Capoluogo. Il percorso si concretizzerà con la realizzazionedi 70 borse in stoffa, di vari colori,che il Comune di Apriliautilizzeràper le occasioni di rappresentanza.

“L’occupazione, interviene l’assessora alle Politiche sociali Francesca Barbaliscia, è rilevante ai fini dell’equilibrio psico-fisico dell’essere umano, senza eccezione per i detenuti negli istituti penitenziari dove, ancor più, è importante offrire la possibilità di imparare un mestiere. Il carcere è un luogo in cui è fondamentale valorizzare l’aspetto relazionale e, i laboratori al loro interno, essendo uno strumento atto a mettere in gioco la libertà e la creatività delle persone, possono offrire una riabilitazione sociale”.

L’Associazione Vasi d’argilla Aps, nel dettaglio, coinvolgerà un gruppo di detenute coordinate dall’artista Giuliana Bocconcello, responsabile del laboratorio d’arte de carcere, nella realizzazione di borse in tessuto con toppe frontali decorate a mano.Le borse saranno peraltro corredate dal logo in ceramica del Comune di Aprilia, realizzato dai ragazzi e ragazze diversamente abili dell’associazione. Il Comune di Aprilia sosterrà l’iniziativa con un contributo di 1.500 euro partecipando alla spesa per l’acquisto di attrezzature e materiali di consumo utili ai detenuti per le attività del laboratorio di arte del carcere. “Vogliamo sottolineare, aggiunge la Barbaliscia, l’importanza che rivestono i laboratori d’arte all’interno delle carceri, in quanto rappresentano una occasione di accrescimento personale, culturale e professionale per le persone che si trovano in stato di detenzione.

Da questo punto di vista, come ogni anno, il Comune svolge un ruolo attivo nell’attuazione di politiche volte al contrasto della criminalità, in particolare, favorendo l’interazione con la comunità locale e promuovendo lavori socialmente utili al fine di acquisire competenze spendibili nella fase post detentiva”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -