Presunte corse clandestine nel centro di Aprilia nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 giugno: è la denuncia dei residenti che sono stati svegliati nel cuore della notte dal rombo delle motociclette.
Notte insonne per molti residenti del centro di Aprilia, dove i lunghi rettilinei delle vie cittadine pare si siano trasformati in vere e proprie piste da corsa. Nelle ore notturne, il rombo di una motocicletta, seguito da quello di altri mezzi, ha risuonato tra le strade attorno alla piazza centrale, interrompendo il riposo di numerose famiglie.
Gli autori di queste pericolose scorribande non hanno mostrato alcuna attenzione per la quiete pubblica, mettendo a dura prova il sonno dei residenti. Come se non bastassero il caldo e le zanzare, a rendere ancora più difficile la notte ci hanno pensato i protagonisti della movida su due ruote.
Si tratta di comportamenti che, oltre a rappresentare un serio rischio per la sicurezza stradale, possono configurare il reato di disturbo del riposo delle persone previsto dal Codice penale. Per questo motivo è importante che i cittadini segnalino tempestivamente episodi di questo tipo alle forze dell’ordine, affinché possano essere predisposti controlli mirati.
Da diverse settimane il centro cittadino è al centro dell’attenzione per le numerose segnalazioni riguardanti degrado urbano, incuria e problemi di sicurezza. Tra le criticità evidenziate anche la situazione del parco Falcone e Borsellino, dove alcuni frequentatori ritengono che la presenza stabile di persone senza dimora possa incidere sulla percezione di sicurezza e sulla fruibilità dell’area verde.
A questo si aggiungono i rifiuti abbandonati lungo le strade e i sacchetti dell’immondizia lasciati, con ogni probabilità, anche nella vicina area verde di via G.B. Vico, contribuendo a un quadro di progressivo degrado del centro cittadino.
Le corse notturne rappresentano quindi un ulteriore elemento di preoccupazione. In passato episodi simili venivano segnalati soprattutto in altre zone della città, in particolare nei pressi di alcuni locali di via delle Regioni, dove la chiusura serale favoriva la formazione di gruppi di giovani che disturbavano la quiete dei residenti.
Nel frattempo la presenza delle forze dell’ordine sul territorio è stata rafforzata anche grazie all’apertura del nuovo Commissariato di Polizia sulla via Pontina, inaugurato quasi un anno fa. Il presidio si affianca al Comando Territoriale dei Carabinieri di via Tiberio e alla sede della Guardia di Finanza di via delle Margherite, consolidando la presenza dello Stato e l’attività di controllo sul territorio.
L’auspicio dei residenti è che episodi come quelli dell’altra notte non si ripetano e che i controlli possano contribuire a garantire maggiore sicurezza e tranquillità nelle ore notturne.