Aprilia Civica chiede una commissione congiunta per l’istituzione delle consulte

I consiglieri civici hanno chiesto che vengano convocate le commissioni Cultura e Affari Generali per discutere della proposta

Aprilia Civica, in virtù del rapporto simbiotico con il territorio e della tutela del tessuto sociale cittadino, attraverso i suoi consiglieri comunali, ha richiesto la convocazione congiunta della seconda Commissione (Cultura) e quarta Commissione (Affari generali) per sottoporre all’attenzione dei commissari la seguente proposta di lavoro “Istituzione delle Consulte Comunali delle Associazioni. Discussione ed esame proposta di regolamento”. 

Con la presente iniziativa, la coalizione Aprilia civica, in virtù del ruolo di opposizione, dà seguito alla recente presentazione del regolamento per istituzione delle consulte cittadine. Una strada intrapresa in nome della partecipazione attiva dei cittadini al governo del territorio, ci sembra necessario mettere in piedi quel meccanismo virtuoso denominato “Consulta. Uno strumento di confronto continuo con tutte le realtà cittadine che permette di accompagnare al meglio il lavoro di tutti i settori amministrativi, aumentare la condivisione e garantire la necessaria trasparenza. 

“La richiesta di confrontarci in Commissione sul regolamento per l’istituzione delle Consulte Comunali è propedeutica alla mozione presentata in Consiglio, allora purtroppo bocciata dalla maggioranza, dichiara il consigliere comunale Davide Zingaretti, con lo stesso spirito costruttivo che avevamo messo in campo quando lanciammo la proposta, riproponiamo ora una bozza di regolamento su cui lavorare per arrivare ad una sintesi finale con l’obiettivo di dotare la città di uno strumento di partecipazione estremamente importante. L’istituzione delle Consulte è stata una tematica trasversalmente condivisa in campagna elettorale, ora però è il momento di concretizzare i buoni propositi. Auspichiamo che il confronto in commissione possa portare ad una rapida istituzione di questo organo e che il tutto possa avvenire grazie ad un lavoro in sinergia tra maggioranza e opposizione, non con l’esclusività che il Sindaco espresse quando bocciò il testo da noi presentato”.

“Visto l’insediamento di tutte le commissioni consiliari, aggiunge il consigliere comunale Davide Tiligna, abbiamo deciso di sollecitare la convocazione per iniziare concretamente la discussione sulle consulte. Tale tematica, evidenziamo, era presente sia nel nostro programma elettorale che in quello della coalizione di centrodestra. Una tematica dunque condivisa e utile per continuare a coinvolgere ed ampliare il contatto con le realtà associative, i movimenti ed i cittadini tutti, su argomenti che toccano da vicino la vita quotidiana”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -