Aprilia – C’è tempo per la Carta d’Identità elettronica, ma il M5S chiede organizzazione

La proroga concessa dal Governo dovrebbe essere utilizzata per trovare nuove strategie per il rilascio del nuovo documento

Una proroga che consentirà di prendersi una pausa e recuperare lucidità per decidere sul da farsi, a breve, e riprendere il rilascio della carta d’identità elettronica, evitando magari file, lungaggini e problemi che finora hanno contrassegnato la gestione del servizio. Il Governo ha deciso di non mandare, non ancora del tutto, in pensione la vecchia carta d’identità in modo da fermare la corsa contro il tempo di quei cittadini che avrebbero dovuto rinnovare il documento entro il termine perentorio del 3 agosto 2026. E certamente questa non può essere la soluzione del problema.

Il Movimento 5 Stelle Aprilia che ha più volte segnalato le difficoltà degli utenti che chiedevano il rilascio delle Carta d’identità elettronica, sottolinea come le difficoltà ricorrenti – i lunghi tempi di attesa, difficoltà nella prenotazione degli appuntamenti e disponibilità spesso insufficienti rispetto alle richieste – hanno interessato centinaia di cittadini e sono state evidenziate nell’esclusivo interesse della comunità.

Il punto di partenza per affrontare nel migliore dei modi il rinnovo dei documenti è stato l’abbandono del sistema di prenotazione TuPassi e l’introduzione del sistema di prenotazione direttamente attraverso il sito istituzionale del Comune.

La proroga concessa dal Ministero rinvia il problema. “Le carte d’identità cartacee – puntualizza Patrizio Forconi del Movimento Cinque Stelle – dovranno comunque essere progressivamente sostituite e il Comune deve utilizzare questo tempo aggiuntivo per consolidare e migliorare il servizio, non per abbassare l’attenzione sul tema”.

La richiesta che il partito di Giuseppe Conte rivolge all’amministrazione è quindi “di continuare a investire risorse e organizzazione affinché tutte le richieste di rilascio e rinnovo della Carta d’Identità Elettronica possano trovare risposta in tempi ragionevoli”. “È necessario – continua Forconi – monitorare costantemente l’andamento delle prenotazioni, valutare eventuali ulteriori misure di potenziamento del servizio e garantire una programmazione stabile che eviti il ripetersi delle criticità registrate negli ultimi mesi”.

L’invito è di non abbassare il livello di attenzione ma di utilizzare il tempo per organizzare gli uffici, migliorare ulteriormente il sistema delle prenotazioni e assicurare ai cittadini tempi di attesa ragionevoli e un servizio efficiente.

“Vigileremo con costanza sull’evoluzione del servizio – conclude Forconi – e sull’efficacia delle misure adottate dall’amministrazione comunale, raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e verificando che alle criticità emerse seguano risposte concrete”.

- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...

Aprilia, rincari mensa e strisce blu: penalizzate famiglie e periferie

L'intervento dei Cinque Stelle mentre la coalizione progressista si prepara al sit - in di protesta contro gli aumenti del prezzo delle soste

Formia senza teatri, interrogazione sul Remigio Paone: “Spesi oltre 500mila euro senza risultati”

Chiesti chiarimenti all’amministrazione Taddeo sul futuro del Teatro Remigio Paone e dell’Auditorium Vittorio Foa, chiusi da anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -