Aprilia – Approvato il regolamento per definizione agevolata dei tributi comunali

Il Sindaco Principi: “Una mano tesa ai cittadini in debito con l’Ente e la possibilità per il Comune di incassare oltre 11 milioni di euro”

Il consiglio comunale di Aprilia approva il regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali a seguito di ingiunzione di pagamento e accertamenti esecutivi. Uno strumento importante, che potrebbe consentire al Comune di Aprilia di incassare le somme accertate e mai riscosse relative alle imposte comunali dal 1° Gennaio 2000 al 30 Giugno 2022 e garantire al contribuente che ha intenzione di mettersi in regola con i pagamenti di risparmiare la quota parte relativa a interessi e mora versando soltanto le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e cautelare e per la notifica degli atti. Ai fini della definizione agevolata, il debito deve risultare da un’ingiunzione di pagamento emessa entro il 30 Giugno 2022 o da un accertamento divenuto esecutivo entro il 30 Giugno 2022.

I cittadini interessati ad aderire, dovranno manifestare la propria volontà di avvalersi dello strumento compilando l’apposita dichiarazione, che sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune di Aprilia (https://www.comune.aprilia.lt.it/) entro 15 giorni dall’approvazione del regolamento, avvenuta in occasione del consiglio comunale del 25 Luglio scorso.

Per aderire ci sarà tempo fino al 30 Settembre 2023 e il debitore dovrà comunicare in quella sede anche il numero di rate di cui necessita per effettuare il versamento. Si può estinguere il debito pagando in un’unica soluzione entro il 30 Novembre 2023 oppure con una rateizzazione massima in 18 mesi. In questo caso la prima e la seconda rata  avranno scadenza al 30 novembre 2023 e al 31 dicembre 2023 e le restanti sedici rate, di pari ammontare, con scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. Entro il 31 Ottobre 2023 gli uffici dell’Ente comunicheranno al debitore l’ammontare complessivo della somma dovuta ai fine della definizione, modalità di pagamento, importi e scadenze.

“Invogliando i cittadini a regolarizzare i pagamenti grazie allo stralcio di interessi e mora- sottolinea il sindaco Lanfranco Principi- il Comune potrebbe incassare circa 11 milioni 835 mila euro, rispetto a un accertato di 17 milioni 305 mila euro: 6 milioni 200 mila euro rispetto ai 9 milioni 500 mila euro di accertato per quanto riguarda Tarsu e Tari; 4 milioni 900 mila euro rispetto a 6 milioni 400 mila euro per quanto riguarda Ici e Imu; 72 mila euro rispetto a 92 mila accertati per la Tasi; 329 mila euro rispetto a 672 mila euro relative alla pubblicità; 334 mila euro rispetto a 641 mila euro per quanto riguarda la tassa di occupazione del suolo pubblico. Subito dopo l’insediamento abbiamo iniziato a lavorare a questo importante atto perché l’adesione comporta la legittima opportunità per i cittadini di regolarizzare la propria esposizione debitoria e potrebbe rappresentare una boccata d’ossigeno per le casse dell’ente. Potremmo così portare a compimento il lavoro svolto dagli uffici per quanto riguarda la lotta all’evasione fiscale, che progressivamente ha portato l’ufficio tributi a ottimizzare le performance per quanto riguarda la fase dell’accertamento di somme mai entrate nelle casse del Comune”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub

Regione Lazio, un milione di euro per sostenere le famiglie degli studenti con disabilità

Avviso pubblico per il rimborso delle spese sostenute nelle scuole paritarie primarie e secondarie. Il commento di Maselli

Biblioteca comunale, Fiore: «Una storia infinita che deve trasformarsi in una nuova stagione culturale per Latina»

L'esponente del Gruppo Misto: "La riapertura non può limitarsi alla restituzione degli spazi, sarebbe accontentarsi del minimo sindacale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -