Approvato il regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali

Il Sindaco Alberto Mosca e l’Assessore alla Sanità Anna Maria Maracchioni esprimono la loro gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito

Con questo spirito, l’intera Amministrazione Comunale si è unita per dotare l’Ente di un regolamento che riconosca gli animali, prioritariamente quelli di affezione, i quali essere portatori di diritti.

Il Sindaco Alberto Mosca e l’Assessore alla Sanità Anna Maria Maracchioni esprimono la loro gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito con le loro competenze alla stesura di questo documento, tra cui l’Area Sanità Pubblica Veterinaria dell’AUSL di Latina, il Parco Nazionale del Circeo, gli uffici Comunali, i membri della Commissione Consiliare Permanente per la Sanità, le Associazioni del territorio unitamente ai consulenti veterinari.

Questo documento mira a chiarire le regole che la nostra comunità dovrà osservare nei confronti dei nostri animali, garantendo il pieno rispetto per il benessere degli animali anche a tutela della loro salute” afferma l’Assessore.

Verrà attivato uno sportello dedicato alla tutela degli animali, dove i cittadini e le associazioni potranno collaborare e ricevere risposte per affrontare le questioni legate agli animali, in conformità con il regolamento approvato. Inoltre, verrà istituita la figura di un Garante, disponibile sia per l’Ente che per chiunque voglia sollevare questioni o valutazioni relative alla detenzione degli animali.

Il regolamento favorirà una convivenza armoniosa tra i residenti ed i loro animali domestici, in un ambiente più consono e responsabile per tutti. Include un approccio rinnovato verso le colonie feline, aree per lo sgambamento dei cani, una campagna di sterilizzazione in collaborazione con l’ASL e la promozione della microchippatura degli animali.

Saranno organizzati incontri programmi di sensibilizzazione nelle scuole per educare i giovani alla convivenza rispettosa con gli animali. Questo approccio mira anche a coinvolgere le famiglie attraverso i loro figli, affinché il messaggio del benessere degli animali possa diffondersi a tutti i livelli della comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -