Approvata nella Commissione urbanistica la Variante al Piano Saraceno, la soddisfazione di Belvisi

"Con questo atto cancelliamo un immobilismo sul tema dell’edilizia residenziale pubblica che persisteva in questo Comune"

“Questo è l’ultimo atto amministrativo dopo un percorso di 15 anni. Così, con questo atto cancelliamo un immobilismo sul tema dell’edilizia residenziale pubblica che persisteva in questo Comune, infatti questa amministrazione ha attivato tutti i consorzi attivi dal 2005 col contributo regionale sospeso, grazie anche a un grande lavoro da parte dell’Ufficio Casa”. Così, Roberto Belvisi, presidente della Commissione urbanistica che nei giorni scorsi insieme all’assessore al ramo Annalisa Muzio hanno approvato la proposta di Deliberazione di Consiglio n.23 del 11/03/2025 avente ad oggetto Piano di Zona “Saraceno” in variante al P.R.G. in Località Gionchetto.

La Commissione ha posto che l’obiettivo del Piano è quello di attuare un Piano di Edilizia Residenziale Pubblica per offrire un maggior numero di alloggi atti a soddisfare la continua richiesta di abitazioni; che l’area interessata dal Piano è classificata in Zona Agricola, ed è sita alla periferia nord-est di Latina, alla sinistra di Via Epitaffio, principale arteria di collegamento con il centro cittadino, a ridosso del quartiere residenziale Gionchetto, sorto negli anni Settanta ed interessato da un forte sviluppo edilizio, da cui è divisa nel confine sud dal Fosso del Gionco. L’intervento prevede la realizzazione di 62 alloggi di edilizia residenziale pubblica per una volumetria di 21.626 mc; di n. 42 alloggi di edilizia convenzionata per una volumetria di 8.410 mc; che le opere edilizie riguardano in sintesi la previsione di volumetria residenziale oltre che di volumetria commerciale.

Così, la Commissione approva definitivamente, nell’esercizio dei poteri di delega urbanistica ex L.R. n. 19/2022, convenzione del 04/04/2024 (la legge delega che snellisce gli iter burocratici in materia urbanistica), la variante al P.R.G. vigente, secondo gli elementi e le indicazioni del Piano “Saraceno”, adottato con Delibera di Consiglio Comunale n° 27/2014 del 16/04/2014 e Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 62/2023 del 22/02/2023 di nuova adozione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -