Anche Sperlonga punta al titolo di Capitale Italiana del Mare 2026

Presentata la candidatura: un progetto che unisce archeologia, mare e innovazione, con Capri, Ventotene e Ponza. La sfida a Gaeta

Sperlonga scende ufficialmente in campo per il titolo di Capitale Italiana del Mare 2026 e lo fa con una candidatura dal respiro internazionale, capace di intrecciare storia, paesaggio costiero e nuove tecnologie.

Ad annunciarlo è stato il sindaco Armando Cusani, che ha presentato il progetto “L’Antica Via Flacca tra Terra e Mare”, in partenariato con i Comuni di Capri, Ventotene e Ponza.Cuore della proposta è la valorizzazione di un sistema unico di eredità romana che attraversa la costa laziale e si proietta verso le isole del Tirreno: dall’antica Via Flacca alle ville imperiali di Tiberio e Giulia, fino alle Grotte di Pilato. Un “corridoio culturale e marittimo” pensato per restituire centralità a luoghi simbolo del Mediterraneo, mettendo in dialogo terra e mare in un’unica visione di sviluppo.

Il progetto prevede il recupero di tratti oggi inaccessibili della Via Flacca e la ricostruzione della Torre di Capovento, crollata negli anni Novanta, con interventi che coniugano tutela storica e tecniche di ingegneria avanzata. Ampio spazio è dedicato anche alla sostenibilità ambientale, con il rafforzamento delle tutele del Parco Marino Riviera di Ulisse e delle aree protette coinvolte nei territori partner.

Accanto agli interventi materiali, la candidatura punta con decisione sull’innovazione digitale: un archivio aperto e strumenti immersivi permetteranno di esplorare virtualmente siti e reperti archeologici, riportando la storia nei suoi contesti originari attraverso realtà aumentata e intelligenza artificiale.

«Vogliamo restituire al mondo un’identità culturale che affonda le radici nel nostro passato», ha sottolineato il sindaco Cusani. La candidatura di Sperlonga si presenta così come una sfida che va oltre i confini comunali, sostenuta da istituzioni, università ed enti culturali, con l’obiettivo di trasformare il patrimonio marittimo in una leva di conoscenza, tutela e sviluppo sostenibile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -