‘Alleniamoci a vincere la violenza 2023’: camminata in centro con gli studenti di Sabaudia

Proprio come lo scorso anno è stata organizzata per venerdì prossimo (24 novembre) una camminata per le vie del centro

Stop alla violenza di genere. Basta omicidi, umiliazioni e angherie. In occasione del 25 novembre i ragazzi delle scuole Cencelli e Giulio Cesare di Sabaudia hanno aderito con entusiasmo, per il secondo anno consecutivo, al progetto-concorso dell’Amministrazione comunale, ‘Alleniamoci a vincere la violenza 2023’, realizzando video toccanti, lavori e disegni per dire ‘no’ ai soprusi. Proprio come lo scorso anno è stata organizzata per venerdì prossimo (24 novembre) una camminata per le vie del centro dove potrà partecipare tutta la cittadinanza. Il raduno è previsto alle 9:45 a Parco Plozener e la partenza è fissata alle ore 10. “Nella tessitura complessa della nostra società, in cui il progresso avanza ma le ombre della violenza persistono, ci troviamo di fronte a un dovere morale: combattere la violenza di genere con determinazione. In un mondo che dovrebbe essere caratterizzato da rispetto reciproco e uguaglianza – ha commentato il Sindaco Mosca – la triste realtà è che molte persone, invece, continuano a subire violenze in forme diverse come purtroppo ha dimostrato di recente l’omicidio della povera Giulia Cecchettin. È fondamentale innescare un cambiamento culturale che ponga fine a ogni forma di sopraffazione, iniziando dai più giovani. È proprio a scuola, infatti, che si ‘modellano’ le generazioni future. Sono convinto – ha concluso Mosca – che una buona educazione civica possa formare uomini e donne capaci di costruire una società non violenta. Le leggi devono essere incisive e applicate senza eccezioni, garantendo che chi commette atti violenti sia punito severamente. Tuttavia, la legalità da sola non è sufficiente. L’educazione sul rispetto e sull’uguaglianza di genere dovrebbe essere integrata anche nei programmi scolastici. “Alleniamoci a vincere la violenza” è un primo passo per cambiare”.

“Quella dello scorso anno è stata una manifestazione riuscita – ha commentato l’Assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Annamaria Maracchioni – Sono veramente felice che anche quest’anno gli studenti abbiano aderito a questo nuovo concorso. Il progetto a premi che ho ideato insieme all’Assessore ai Servizi sociali e Pubblica istruzione, Pia Schintu mi entusiasma molto. La società deve affrontare la radice profonda di questo male, sradicando stereotipi dannosi e promuovendo l’educazione che insegna il rispetto reciproco. È imperativo che Istituzioni, Comunità e singoli si uniscano per creare un fronte compatto contro la violenza di genere. Colgo l’occasione per anticiparvi che venerdì prossimo, prima della premiazione del concorso in aula consiliare, proporrò un minuto di raccoglimento, davanti alla panchina rossa, in memoria di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo assassinata dal suo ex fidanzato e deporrò una coroncina d’alloro a nome di tutta l’Amministrazione comunale. Giulia aveva tutto il futuro davanti a sé, avrebbe dovuto laurearsi il giorno dopo la sua scomparsa ma quel giovane che professava di amarla, le ha stroncato ogni sogno”. Nella serata di giovedì prossimo (23 novembre) verrà illuminato il Palazzo comunale e la caserma della Stazione Carabinieri di Sabaudia. La Città ha aderito all’Orange the World 2023, progetto ideato da Soroptimist International d’Italia con il club di Latina, in collaborazione con l’Arma. Per l’occasione all’interno della Stazione dei Carabinieri di Sabaudia giovedì mattina sarà inaugurata anche “Una stanza tutta per sé” per incontrare donne e bambini vittime di violenza. Si tratta della 233esima stanza realizzata dal Soroptimist.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -