All’Ariston di Gaeta la consegna dei “Diplomi d’oro” agli alunni di cinquant’anni fa

Venerdì alunni degli anni 1971/72 e 1972/73 del Caboto riceveranno un attestato in memoria del legame che li unisce all'istituto

Venerdì 5 aprile 2024, alle 10, presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta, circa duecento diplomati dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” degli anni scolastici 1971/72 e 1972/73, accompagnati dai propri cari, vivranno un momento di incontro dopo oltre cinquant’anni, durante il quale verrà consegnato loro il “Diploma d’oro”, un attestato in memoria del legame che pur trascorso il tempo rimane indissolubile.

In occasione dei centosettanta anni della fondazione dell’ “Istruzione Nautica” a Gaeta – 1854 / 2024 – l’Istituto di istruzione secondaria “Giovanni Caboto” prosegue con la seconda cerimonia annuale del “Diplomoro”, ideato con lo spirito di sostenere le radici di una realtà scolastica legata al mare che rappresenta ancora una solida realtà del presente e si pone come una prospettiva in evoluzione per il futuro professionale di tutti i suoi alunni.

Ancora una volta, al timone dell’evento sarà la giornalista e scrittrice Antonia De Francesco, mentre i protagonisti saranno ex-Comandanti, ex-Direttori di Macchine ed ex-Ufficiali della Marina mercantile, ma anche Alti Ufficiali della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto, insegnanti, medici, studiosi e scienziati, direttori di aziende, imprenditori, giornalisti di caratura internazionale, autori di opere letterarie o scientifiche, architetti ed ingegneri, dirigenti della vita sociale e politica del nostro Paese, tutti espressione di come la formazione marittima ricevuta.

La mattinata sarà, inoltre, impreziosita dall’esibizione musicale dell’artista Gloria Trapani, cantautrice jazz di Gaeta, impegnata in tournèe ed esibizioni nazionali ed internazionali, nel giugno del 2013 ha pubblicato il suo primo disco di composizioni inedite con il proprio quartetto, al quale ha collaborato il trombettista Aldo Bassi; nel febbraio del 2018, invece, ha presentato il suo nuovo disco “Life is there and everywhere” all’Auditorium Parco della musica di Roma. 

“Tenere in piedi la memoria, attraverso il filo della scuola che crea un ideale legame generazionale tra gli studenti che hanno scelto l’istruzione nautica, non solo lo si può percepire come un dovere educativo, ma anche come l’opportunità di favorire un confronto, un momento di crescita, tra ragazze e ragazzi di ieri e di oggi formati per il mare, ma che –  da sempre – per “viaggiare” oltre ogni mare ed vestire ottime professionalità sulla terra ferma” – spiega la Dirigente Scolastica, Maria Rosa Valente, ricordando che a luglio 2024 – in occasione della Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Maturità – si terrà il terzo “Diplomoro” dedicato agli studenti diplomati del 1973/1974.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -