Lo scrittore Leone D’Ambrosio presenta la versione francese di “Teorema elementare”

Domani alle ore 18 andrà in scena, presso il Bar Poeta di Latina, il settimo appuntamento della rassegna letteraria "Le parole dei talenti"

Settimo appuntamento con “Le parole dei talenti”, la rassegna letteraria a cura di Marco Checchinato e Angelo Tozzi che ogni giovedì ospita, alle ore 18 al bar Poeta di Latina, un autore della provincia. Il prossimo 4 aprile sarà il turno dello scrittore e poeta Leone D’Ambrosio e della versione francese della sua raccolta poetica “Teorema elementare. En marge de la lumiére et des choses”.

Nato a Marsiglia nel 1957, laureato in lettere a Roma, sposato e con un figlio, Leone D’Ambrosio vive tra Sperlonga e Latina, dove fa il giornalista, anche se ha insegnato per molto tempo materie letterarie in istituti superiori, pubblicando inoltre le due raccolte di poesie “La meta rubata” e “Sulla via di Damasco”, entrambe prefate da Stanislao Nievo. Le sue liriche fanno parte di diverse antologie e sono state tradotte in diverse lingue, come la raccolta poetica “Teorema elementare. En marge de la lumiére et des choses”, vincitore di vari premi internazionali: “È una casa ancora viva, ha il sapore di terra e di cielo piuttosto che il cricchiare della brace o di un muro a secco, la zigrinatura dell’aria dentro gli anni. Dietro a certe voci ci sono volti smorti, quelli più vicini al cuore che da tempo hanno dato l’addio alla loro giovinezza, alla loro presenza. Resteremo attaccati al nostro nulla e alle cose più consumate, alla valigia incordata di mio padre e al dolore di mia madre quando partirono per la prima volta, prima ancora che se li chiamasse la morte”.

Appuntamento dunque giovedì 4 aprile, alle ore 18 al bar Poeta, in piazza del Popolo 12, a Latina, con il settimo ospite della rassegna nata per creare un gruppo di lavoro per quegli scrittori che vogliono proporre attività culturali e letterarie a Latina; concedendo, al contempo, l’opportunità a quelli meno conosciuti dal grande pubblico di avere il risalto che meritano, divenendo il loro strumento di espressione e permettendogli di avere la giusta visibilità, uniti tutti insieme in un unico contenitore che valorizzi ed esalti tutte le opere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Lo sguardo sottratto”, l’8 maggio la presentazione della mostra fotografica

L'esposizione presso l'Acquario Romano a ingresso gratuito, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 fino al 23 maggio 2024

Lievito, da domani prende il via la manifestazione

Partenza alle 17.00 da Palazzo M, dove si tornerà a fine sfilata per l’inaugurazione di tre mostre d’arte contemporanea

“Tutto quello che sarà”, lunedì a Lievito la proiezione del docufilm prodotto da Utopia 2000

Il docufilm racconta il  “Girasoli Tour”, il viaggio di 3500 chilometri percorso da Massimiliano Porcelli insieme al giovane Dennis

“Un Mimo nel Pallone”: nuovo omaggio al circo all’Ateneo delle Arti

I biglietti per lo spettacolo sono già disponibili presso la segreteria dell’Ateneo delle Arti al costo di 8 euro

Latina Scalo è pronta per la Festa di San Giuseppe Lavoratore

Il 30 Aprile e il 1 Maggio nel piazzale della chiesa svariati intrattenimenti ed esibizioni insieme a un ricco stand enogastronomico

Corale San Marco, appuntamento con il tradizionale concerto del 25 aprile

Appuntamento dalle ore 19. Musiche di De Haan, Ortolani, Antognini, Buxtheude, Franck, De Curtis, Di Capua e Verdi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -