Agricoltura, il Comune di Latina implementa l’ufficio Uma

Il comune ha ampliato il personale dell'ufficio con l'utilizzo a scavalco di un dipendente del Comune di Cisterna

Il Comune di Latina implementa l’ufficio Uma con l’utilizzo immediato, a scavalco, di una dipendente del Comune di Cisterna, nelle more della realizzazione di quanto previsto nel piano assunzionale 2023.  L’ente di piazza del Popolo riscontra da tempo difficoltà a fornire tempestive risposte all’utenza nel rilascio delle pratiche dell’ufficio Uma, a causa della grave carenza di personale che caratterizza l’intera struttura e, più in particolare, a causa della mancanza di professionalità specifiche nella materia, a seguito dei collocamenti a riposo delle unità in precedenza assegnate al medesimo ufficio.

“Nell’ottica di una proficua collaborazione istituzionale tra enti limitrofi – spiega il sindaco Celentano – accomunati dall’importanza del ruolo che gioca l’economia agricola rispetto al contesto produttivo, ho chiesto al sindaco Valentino Matini di poter utilizzare, per un breve periodo, un’unità dipendente del Comune di Cisterna di Latina, esperta nella materia, tramite l’istituto dello scavalco condiviso. La risposta del sindaco Mantini è stata positiva, individuando anche la figura idonea al servizio in questione. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco Matini, per aver interpretato al meglio lo spirito di collaborazione tra amministrazioni comunali, rafforzandone i rapporti e lo scambio di esperienze e buone prassi al solo fine di offrire servizi migliori alle nostre collettività”. L’utilizzo a scavalco della dipendente del Comune di Cisterna è stato deliberato da entrambe le giunte municipali.

“Oggi, nella nostra prima seduta di giunta – ha dichiarato Celentano – abbiamo voluto dare una risposta agli agricoltori che da mesi segnalano le difficoltà nelle pratiche relative all’assegnazione del carburante agricolo ad accisa agevolata. Abbiamo approvato lo schema di convenzione, in base al quale la dipendente del Comune di Cisterna presterà servizio a Latina per un mese, con una frequenza di tre giorni a settimana. Questa soluzione tampone consentirà all’ufficio di sbrigare le pratiche, prima del ‘fermo’ estivo e in attesa di nuova assunzione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -