Agricoltura, De Meo (FI-PPE): “Produzione italiana del kiwi è strategica”

Nei giorni scorsi l'incontro tra il Sottosegretario Giorgio Silli ed i vertici europei di Zespri: "Grazie per l'attenzione mostrata"

“Si è tenuto a Roma venerdì scorso, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri, un incontro tra il Sottosegretario Giorgio Silli ed i vertici europei di Zespri, la multinazionale neozelandese leader mondiale nella commercializzazione del kiwi, per condividere le prospettive dei rapporti commerciali in essere con le Organizzazioni di produttori italiani, rappresentati da Alessandra Capitani, Presidente del Consorzio Kiwi pontino”, è quanto afferma in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.

“Ringrazio – aggiunge – il Ministro Antonio Tajani ed il Sottosegretario Giorgio Silli per l’attenzione mostrata nell’ambito delle loro relazioni istituzionali con le autorità neozelandesi, evidenziando il ruolo strategico che la produzione dei kiwi riveste per il comparto agricolo italiano, uno dei più importanti settori degli scambi commerciali Italia-Nuova Zelanda”.

“Nel corso dell’incontro – prosegue De Meo -, a cui ho partecipato considerato che la gran parte della produzione del kiwi a marchio Zespri è concentrata nel Lazio e soprattutto nella provincia di Latina, è stato ribadito l’interesse del Governo italiano al rafforzamento degli scambi commerciali tra i due paesi e analizzate anche le strategie di sviluppo della Zespri nella produzione del kiwi in altri paesi europei”.  

“È stato un confronto costruttivo nel quale Nick Kirton, responsabile Europa della Zespri, ha confermato come l’Italia rappresenti un partner strategico per l’azienda neozelandese assicurando quindi la solidità di un rapporto commerciale fondamentale per il futuro del comparto kiwi”, conclude De Meo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub

Regione Lazio, un milione di euro per sostenere le famiglie degli studenti con disabilità

Avviso pubblico per il rimborso delle spese sostenute nelle scuole paritarie primarie e secondarie. Il commento di Maselli

Biblioteca comunale, Fiore: «Una storia infinita che deve trasformarsi in una nuova stagione culturale per Latina»

L'esponente del Gruppo Misto: "La riapertura non può limitarsi alla restituzione degli spazi, sarebbe accontentarsi del minimo sindacale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -