Acli Terra al fianco di Coldiretti contro il taglio alla PAC

Espressa una forte preoccupazione per l’annunciato taglio del 20% alle risorse destinate alla Politica Agricola Comune

Acli Terra esprime forte preoccupazione per l’annunciato taglio del 20% alle risorse destinate alla Politica Agricola Comune (PAC), contenuto nella proposta di bilancio dell’Unione Europea. Una misura che, se confermata, rappresenterebbe un durissimo colpo per l’agricoltura italiana ed europea, già provata da anni di crisi economiche, instabilità geopolitiche e transizioni ambientali complesse.

Acli Terra si unisce al grido d’allarme lanciato da Coldiretti, riconoscendo nella loro posizione una voce autorevole e lucida in difesa del comparto agricolo nazionale.

«Apprezzo e condivido le parole del Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini – dichiara Nicola Tavoletta, presidente nazionale di Acli Terra –. Di fronte a una riduzione così pesante delle risorse destinate alla PAC, occorre costruire un fronte comune tra tutte le forze rappresentative del mondo agricolo e rurale. L’agricoltura non può essere marginalizzata: è presidio sociale, custode dell’ambiente e leva strategica per la sovranità alimentare dell’Europa».

Tavoletta sottolinea come sia indispensabile che il Governo italiano si faccia portavoce di questa istanza nelle sedi comunitarie, opponendosi con fermezza a una scelta miope e sbilanciata, che rischia di compromettere il futuro di milioni di agricoltori e di comunità rurali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -