Abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola di Maranola, via ai lavori

È prevista l’installazione di un moderno ascensore e la realizzazione di una rampa di collegamento alla via comunale Angelo Forte

Nella mattinata di ieri c’è stata la consegna dei lavori, appaltati lo scorso 26 ottobre, relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola elementare di Maranola. Gli interventi, che hanno beneficiato di un finanziamento di 318.000 euro concesso da Astral, garantiranno una migliore accessibilità al plesso, ancora purtroppo privo di adeguate infrastrutture. In particolare, è prevista l’installazione di un moderno ascensore e la realizzazione di una rampa di collegamento alla via comunale Angelo Forte.

L’ascensore sarà collocato all’esterno, nello spazio tra l’edificio scolastico e il muro di contenimento realizzato per il grave dislivello venutosi a creare a causa degli sbancamenti eseguiti per la costruzione della scuola.

“Prosegue l’attività di riqualificazione, valorizzazione e messa in sicurezza del comparto scolastico sull’intero territorio – dichiara con soddisfazione il sindaco Gianluca Taddeo – Finalmente, dopo circa trent’anni, la Comunità Maranolese potrà vedere realizzata quest’opera”.

“L’attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti dell’edilizia scolastica resta altissima – prosegue il sindaco – questo è possibile grazie all’attenta programmazione dell’Ente per dotare le scuole di servizi più efficienti, intervenendo concretamente e in tempi celeri su strutture obsolete che necessitano di un radicale restyling. Investire sugli edifici scolastici significa anche investire sui giovani sia offrendo loro la possibilità di disporre di immobili sicuri, sia consentendo agli alunni di trascorrere le loro ore scolastiche in ambienti accoglienti e agevolmente fruibili da tutti”. Il primo cittadino si rammarica che a Formia solo ora si cominci a pensare agli edifici scolastici. “Peccato, che da parte dei miei oppositori sia mancata questa attenzione all’edilizia scolastica, ma c’è sempre possibilità di rimediare per chi usa buon senso e buona volontà, invece di volersi per forza ostinare a criticare”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo ritiene che “Quest’opera garantirà sicurezza e facilità di accesso alla scuola elementare anche allo scopo di renderla maggiormente inclusiva, in un ambiente accogliente. Questi primi due anni di amministrazione hanno visto un grande impegno e una forte attenzione sulla sicurezza scolastica, sull’ammodernamento e sulla ristrutturazione di edifici scolastici ormai datati. Già a settembre prossimo si avranno i risultati di questo lavoro”.

Il sindaco Taddeo si mostra compiaciuto in quanto questo sulla “scuola di Maranola non è un intervento isolato, ma si aggiunge a quelli già in corso e ad altri interventi finanziati ed in fase di affidamento. Un ringraziamento agli amministratori che hanno voluto partecipare alla consegna dei lavori”. Insieme al sindaco Gianluca Taddeo erano presenti gli assessori Eleonora Zangrillo (Lavori Pubblici) e Rosita Nervino (Politiche Sociali), i consiglieri comunali Tania Forte, Luca De Meo, Antonio Capraro, Francesco Di Nitto. Presente naturalmente anche l’istituzione scolastica con la Dirigente Scolastica prof. Immacolata Picone e la coordinatrice del plesso, Annette Raimondi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -