A Bassiano un centro per la facilitazione digitale

L’amministrazione Onori annuncia l’ottenimento di un importante finanziamento ottenuto in partenariato con altri Comuni dei Lepini

Il partenariato capofilato dal Comune di Sezze, dove è partner il Comune di Bassiano, è risultato secondo nella graduatoria regionale per i Centri di Facilitazione Digitale della Regione Lazio finanziati dal PNRR. 186.864 euro per creare diversi centri di facilitazione digitali a Sezze, Sermoneta, Bassiano, Cori e Rocca Massima. Un progetto condiviso da 5 comuni Lepini per fare sistema e promuovere la trasformazione digitale del nostro territorio, per supportare i nostri cittadini e le nostre aziende nell’utilizzare i sistemi digitali della PA e non solo. 

La Rete dei Centri Digi-Facile, così si chiama il nostro progetto, è promossa quindi da 5 comuni che condividono un contesto territoriale simile in molti aspetti – pur con le dovute specificità locali – e stanno costruendo insieme una strategia di collaborazione per uno sviluppo sociale ed economico condiviso, cooperando a livello locale per uno sviluppo integrato dei servizi. La scelta di presentare una proposta come aggregazione di comuni, nasce, quindi, dall’opportunità di proseguire forme di collaborazione già attive che possono ulteriormente essere potenziate dall’attivazione di una rete di Centri Digi-facile. Dal punto di vista delle caratteristiche della popolazione, complessivamente i 5 comuni hanno una popolazione residente di 46.604 abitanti (dati Istat al 1° gennaio 2023), che costituisce un potenziale bacino di utenza per il progetto Digi-Facile.

A Bassiano il centro di facilitazione digitale sarà aperto al Comune di Bassiano all’interno del plesso comunale con degli orari che possano garantire l’accessibilità ad un pubblico allargato.

La sede metterà a disposizione dei cittadini e aziende un pacchetto di servizi per promuovere e facilitare la loro accessibilità alla rete internet e alle applicazioni di servizi digitali della pubblica amministrazione. Sono poi previste attività di facilitazione individuale o in piccoli gruppi e incontri collettivi tematici di informazione e sensibilizzazione, Mini-corsi su tematiche specifiche, Webinar e approfondimenti tematici, Mini-sessioni intergenerazionali, predisposizione e diffusione di video-pillole.

Siamo molto felici di questo risultato ottenuto grazie a un partenariato territoriale nel quale crediamo profondamente, che dimostra di essere efficace con i risultati che inizia ad ottenere.

Con questo progetto, altro passo avanti per facilitare l’innovazione nel nostro territorio e il rapporto cittadino-amministrazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -