Raccolta dell’umido: informazioni corrette per una gestione responsabile dei rifiuti

Smaltire correttamente i rifiuti organici non solo tutela l’ambiente, ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi

ABC Latina ribadisce il proprio impegno nella corretta gestione dei rifiuti e nella sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della raccolta differenziata. Smaltire correttamente i rifiuti organici non solo tutela l’ambiente, ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi e a migliorare la qualità della raccolta.

L’Azienda precisa che il nuovo calendario della raccolta porta a porta prevede due ritiri settimanali dell’umido e non uno solo, come erroneamente riportato in questi giorni da alcuni organi di stampa. Nel periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre, il servizio sarà potenziato con tre ritiri settimanali, per garantire maggiore igiene e ridurre il rischio di cattivi odori.

Nella raccolta dell’umido possono essere conferiti avanzi di cibo (frutta, verdura, carne, pesce, pasta, latticini, pane), gusci d’uovo, fondi di caffè, filtri di tè, foglie e fiori recisi in piccole quantità, carta da cucina sporca di alimenti. È invece importante evitare materiali non biodegradabili come plastica, vetro e metalli. Per qualsiasi dubbio o informazione, è disponibile il Rifiutologo sul sito www.abclatina.it e l’app Junker.

Invitiamo tutti i cittadini a continuare a collaborare per una corretta raccolta differenziata: un impegno condiviso per rendere Latina una città più pulita e sostenibile.

Per informazioni dettagliate sul servizio, è possibile consultare il sito ufficiale www.abclatina.it, l’App Junker, oppure contattare il Numero Verde 800-751463 o scrivere a info@abclatina.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -