Ater Latina, in via Virgilio la posa della prima pietra del nuovo edificio

Questa mattina la cerimonia alla presenza del sindaco Celentano, del presidente Dellapietà e dell'assessore regionale Ciaccirelli

Si è tenuta questa mattina a Villaggio Trieste la posa della prima pietra del nuovo edificio che sorgerà nel quartiere. Oltre al presidente Ater Enrico Della Pietà erano presenti alla cerimonia anche il sindaco di Latina Matilde Celentano e l’assessore regionale alle politiche abitative Pasquale Ciacciarelli. Il progetto prevede un complesso che sarà composto da due strutture divise ma integrate tra loro ma indipendenti dal punto di vista distributivo e funzionale, con un totale di 19 alloggi per 16 posti letto. Di questi, undici ospiteranno degli appartamenti di 45 e 60 metri quadri mentre destinati che saranno destinati a nuclei familiari a canone calmierato, mentre i restanti otto alloggi andranno agli studenti. Nel progetto sono previsti anche un servizio di portierato, una sala studio e una lavanderia. L’opera, realizzata dalla Corbo Group Spa, è stata finanziata attraverso il Pnrr per un totale di 4 milioni e 700mila euro.

“La nuova palazzina Ater di via Virgilio per l’housing sociale e per una soluzione alloggiativa per 16 studenti universitari, con servizi e spazi comuni dedicati, interpreta al meglio la visione che l’amministrazione comunale intende dare a Latina, che è quella di una città universitaria a tutti gli effetti. I lavori in via Virgilio non soltanto andranno a riqualificare il quartiere, ma risponderanno alle esigenze abitative dei più fragili e di coloro che sceglieranno Latina per motivi di studio. La nuova palazzina, che sarà realizzata con accorgimenti ecosostenibili, creerà un indotto, movimento e sviluppo economico. L’intervento a Villaggio Trieste, vicino alle sedi universitarie, insieme alle opere approvate per il Nicolosi, nei pressi dell’ex Garage Ruspi, per la realizzazione di una biblioteca, un mercato rionale, la ristrutturazione degli alloggi Ater, il recupero dell’edificio scolastico Edmondo De Amicis, e l’istallazione di impianti di videosorveglianza, cambieranno definitivamente il volto di due quartieri storici che necessitavano da tempo interventi di rigenerazione urbana. Ringrazio il presidente di Ater Latina Enrico Dellapietà per aver interpretato al meglio la nostra visione di città universitaria e l’assessore regionale alle Politiche abitative Pasquale Ciacciarelli per la vicinanza mostrata in favore del nostro territorio” ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano a margine della cerimonia.

Soddisfatto anche l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli: «Con grande soddisfazione ho preso parte, assieme al sindaco di Latina, Matilde Celentano, al presidente di Ater Latina, Enrico Della Pietà, al vicesindaco di Latina, Massimiliano Carnevale e al consigliere comunale, Vincenzo Valletta, alla posa della prima pietra del cantiere Ater in via Virgilio a Latina. Grazie alla stretta sinergia tra la Regione Lazio, l’Ater e il Comune del capoluogo pontino, via Virgilio ospiterà 19 nuovi alloggi, di cui 11 a canone calmierato e 8 destinati a studentato. Questi ultimi sorgeranno in una collocazione logisticamente ideale considerata la vicinanza alla sede pontina dell’Università La Sapienza di Roma. La realizzazione dei nuovi alloggi conferma la volontà di intervenire, nell’ambito delle politiche abitative del Lazio, non solo sull’edilizia residenziale pubblica – comunque da preservare e valorizzare – ma anche di soddisfare esigenze abitative sempre più rilevanti quali l’housing sociale; un’offerta il cui fine è quello di individuare una decorosa soluzione abitativa anche a chi, pur non rientrando nei parametri richiesti per l’accesso all’edilizia residenziale  pubblica, rischia di ricadere in una fascia grigia, non disponendo della capacità di accedere in autonomia alle ordinarie condizioni di mutuo. Di altrettanta importanza la realizzazione di nuovi studentati che consentiranno ai giovani studenti di trovare una soluzione abitativa coerente e funzionali alle loro esigenze»

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -