Sabaudia – Cimitero, al via la procedura per le assegnazioni di 200 loculi e 40 ossari

Una svolta per le famiglie in cerca di un posto per i propri cari anziani o addirittura già deceduti da anni e tumulati provvisoriamente

Al via la procedura per le assegnazioni di 200 loculi e 40 ossari al cimitero di Sabaudia. Dopo oltre 10 anni di attesa, il Comune ha finalmente reso disponibili duecento loculi e quaranta ossari. I nuovi spazi cimiteriali sono frutto di un progetto di ampliamento del camposanto comunale dell’attuale Amministrazione, che prevede la realizzazione di 390 loculi e 80 ossari.

Una svolta per le famiglie in cerca di un posto sicuro per i propri cari anziani o addirittura già deceduti da anni e tumulati provvisoriamente in fornetti in prestito da conoscenti.

“La realizzazione dei nuovi loculi e ossari è atto prioritario e doveroso da parte della mia Amministrazione perché volta a soddisfare, dopo oltre un decennio, la legittima aspettativa dei cittadini a vedere garantita la sepoltura dei propri cari in modo dignitoso e definitivo. Senza più ricorrere a prestiti di loculi da parte di amici o a essere costretti a inumare il defunto nel terreno”. Così il Sindaco Alberto Mosca.

Sul sito ufficiale del comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, è stato pubblicato l’avviso pubblico per avviare la procedura di assegnazione dei nuovi spazi. La durata delle concessioni è di 45 anni per i loculi e 99 anni per gli ossari, entrambe rinnovabili.

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2025, con possibilità di inviarle anche tramite PEC o di consegnarle a mano all’Ufficio URP del Comune, al piano terra del Palazzo comunale.

L’assegnazione degli spazi cimiteriali avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande, dando priorità ai residenti e a coloro che hanno già sepolture nel cimitero, con attenzione particolare anche per chi appartiene alle parrocchie di Molella, Borgo Vodice e San Donato. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda. In caso di domande multiple, verrà presa in considerazione soltanto quella protocollata per prima.

I costi di concessione per i loculi variano tra i 2.173,75 e i 3.802,50 euro, mentre per gli ossari si va da un minimo di 700 a un massimo di 1.500 euro, a seconda della posizione.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al momento della scelta dello spazio.

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare l’Ufficio servizi cimiteriali del comune di Sabaudia, al numero 0773-1849034 o tramite email a: s.macera@comune.sabaudia.latina.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -