Politiche abitative, Ciacciarelli: “Partire dai giovani per un nuovo modello di abitare Roma”

"Grazie all'attivismo delle associazioni giovanili è stato promosso presso la Giunta Regionale del Lazio un dibattito sul tema"

«Grazie al concreto attivismo delle associazioni giovanili “Ad Maiora” e “Liberamente” è stato promosso presso la Giunta Regionale del Lazio un dibattito sul tema dell’abitare a Roma. L’incontro è partito dalle esigenze e dalle problematiche riscontrate dai giovani, con l’obiettivo di offrire loro nuove prospettive. La crescente emergenza abitativa nella città di Roma rischia di assumere tratti patologici, soprattutto per i più giovani, molti dei quali provengono da aree geografiche lontane dalla capitale, ma vi risiedono per motivi di studio e lavoro». Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

«Proprio per questo abbiamo voluto valorizzare un importante strumento per il superamento dell’emergenza abitativa nei confronti della “fascia grigia”, ovvero coloro che non possiedono requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica, ma che allo stesso tempo non possono permettersi una locazione alle ordinarie condizioni di mercato. Un housing sociale, così da garantire l’accesso a canone sostenibile con la possibilità di acquisto futuro dell’immobile. Nel frattempo, stiamo valutando anche la possibilità di avviare un partenariato tra Ater e Disco affinché si possano individuare unità immobiliari da destinare a cohousing per i giovani studenti», ha spiegato Pasquale Ciacciarelli.

«Ringrazio i rappresentanti delle associazioni giovanili “Ad Maiora” e “Liberamente” per la brillante organizzazione.  Gli Onorevoli Davide Bordoni e Mario Abbruzzese, i consiglieri comunali di Roma Fabrizio Santori e Maurizio Politi, l’assessore regionale Simona Baldassarre, il consigliere della Regione Lazio Laura Cartaginese, il sottosegretario alle Politiche del Lavoro Claudio Durigon e il presidente Francesco Rocca per aver consentito con la loro attiva partecipazione un’ottima riuscita del convegno» , ha concluso l’assessore Pasquale Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -